Come funziona cromatografia ionica?
Principio di cromatografia di scambio ionico Quando attraversa la colonna cromatografica, le molecole legano ai siti in modo opposto fatti pagare nella fase stazionaria. Le molecole separate in base alla loro tassa sono eluite facendo uso di una soluzione di variazione della forza ionica.
In che cosa consiste la cromatografia?
La cromatografia è una tecnica di separazione, che permette di dividere i vari componenti di una miscela omogenea. Si tratta di un’analisi di tipo quantitativo caratterizzata dalla possibilità di operare con piccolissime quantità di campione.
Cosa permette di separare la cromatografia?
La cromatografia è una tecnica di laboratorio per la separazione delle componenti di una miscela. Essa si effettua dissolvendo la miscela in un fluido detto “eluente”. Il fluido, trasportando le componenti lungo un supporto, permette loro di stratificarsi in diverse posizioni del supporto.
Come si basa la cromatografia a scambio ionico?
Cromatografia a scambio ionico Il principio su cui si basa questo tipo di cromatografia è l’attrazione che si verifica tra molecole cariche di segno opposto (è limitata alla separazione di
Come si utilizza la cromatografia di ripartizione?
Cromatografia di ripartizione Nella cromatografia di ripartizione, si sfrutta la tendenza delle molecole a ripartirsi diversamente tra due diverse fasi.
Come si ha una colonna cromatografica?
Come nella normale cromatografia, si ha una colonna cromatografica impaccata con uno speciale tipo di resina, in grado di scambiare ioni. Esistono due tipi di resine: scambiatrici anioniche e scambiatrici cationiche. Queste ultime possiedono gruppi carichi negativamente e attraggono, quindi, molecole cariche positivamente, viceversa la prima.
Cosa è la cromatografia?
Cromatografia La cromatografia fa parte delle tecniche di separazione (come distillazione frazionata, cristallizzazione, estrazione con solvente, filtrazione, elettroforesi capillare, ecc.) che, in pratica, sfruttano e amplificano differenze, anche minime, fra le specie chimiche per ottenere una separazione economica ed efficiente.