Sommario
Come funziona elettroterapia?
L’elettroterapia usa gli effetti biologici ottenuti dall’energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata avendo avuto cura di sceglierle con determinate caratteristiche idonee agli scopi da raggiungere.
Cosa sono le correnti TENS?
L’elettrostimolazione muscolare inclusa quella transcutanea (TENS)è un tipo di corrente alternata che mediante l’uso di impulsi provoca una contrazione muscolare simile a quella naturale. Queste onde si ottengono modificando le correnti elettriche sinusoidali a bassa frequenza e combinandole tra di loro.
Cosa sono le Diadinamiche?
Cosa sono le correnti diadinamiche? Le correnti diadinamiche sono correnti unidirezionali ed emisinusoidali a bassa frequenza utilizzate a scopo terapeutico, hanno infatti effetti analgesici, trofici ed eccitomotori.
Quali effetti biologici ha l elettroterapia?
effetto eccitomotorio, contrazione muscolare, meglio conosciuta come elettrostimolazione. effetto antalgico tramite la rimozione delle sostanze algogene ed il blocco delle afferenze nocicettive (fibre nervose che trasmettono gli impulsi generati dagli stimoli dolorifici)
Quanto dura una seduta di elettroterapia?
Per realizzare una seduta di elettroterapia antalgica si applicano gli elettrodi nella zona da trattare e si accende l’apparecchiatura che eroga segnali che possono essere percepiti come un formicolio. L’applicazione può variare da pochi minuti fino a un’ora.
Che cos’è la TENS fisioterapia?
La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini.
Quanto deve durare una seduta di TENS?
La TENS sta comunque svolgendo la sua funzione. La durata del trattamento è di 20 minuti o anche superiore. L’intensità va impostata appena sopra la soglia della percezione. La posizione degli elettrodi deve essere a forma di quadrato sopra la zona dove si accusa il dolore.
Cos’è l elettroterapia antalgica?
Elettroterapia Antalgica (TENS) TENS è l’acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, ovvero stimolazione nervosa elettrica transcutanea. E’ un trattamento non farmacologico mirato ad alleviare il dolore. TENS è stato usato per trattare una varietà di condizioni dolorose.