Sommario
Come funziona fondo pensione integrativo?
La pensione integrativa viene erogata una volta maturati i requisiti per la pensione di base e dopo aver versato per almeno cinque anni in un fondo di previdenza complementare. In alcuni casi è possibile riceverla anticipatamente come detto ottenendo una Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA).
Cosa succede se un fondo pensione fallisce?
Fallimento del fondo pensione Il fondo pensione non può fallire. 252/05 recita: «Ai fondi pensione si applica esclusivamente la disciplina dell’amministrazione straordinaria e della liquidazione coatta amministrativa, con esclusione del fallimento.”
Come funziona il TFR in un fondo?
Il TFR o liquidazione è una somma calcolata annualmente sulla retribuzione lorda di ciascun dipendente e accantonata dal datore di lavoro. Il TFR corrisponde a circa una mensilità dello stipendio ed è pari al 6,91% della retribuzione lorda annua.
Quali sono gli enti che si occupano delle pensioni private?
Gli enti che si occupano delle pensioni private sono le compagnie assicurative, che tramite un accordo, vi permettono di versare delle somme, anche mensilmente, per garantirsi una rendita durante l’età della pensione. Questa pensione, però, non intaccherà quella pubblica, ma bensì sarà un’aggiunta a questa.
Cosa è la pensione privata?
In sostanza, la pensione privata (che rappresenta un tipo di pensione cosiddetta integrativa), è una prestazione pensionistica che si aggiunge a quella che viene corrisposta dall?istituto previdenziale pubblico.
Quanto puoi pagare con i fondi pensione?
Con i fondi pensione puoi anche pagare meno tasse: i contributi versati nel fondo (qualsiasi fondo) sono, infatti, deducibili per un importo massimo annuo di 5.164,57 euro (si tiene conto dei tuoi versamenti più quelli del datore di lavoro, non il Tfr).
Quanto costa la pensione integrativa?
In conclusione, per ottenere 5.000 euro di pensione integrativa (ossia 416,66 euro al mese) devi versare 3.661 euro (305 euro al mese) per i prossimi 16 anni. Facendo il calcolo completo, verserai alle Poste Italiane 58.576 euro fino ai tuoi 65 anni.