Sommario
- 1 Come funziona garanzia 2 anni?
- 2 Quante volte si può usufruire della garanzia?
- 3 Cosa fare se non viene rispettata la garanzia?
- 4 Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?
- 5 Chi risponde per la garanzia?
- 6 Cosa copre la garanzia di legge?
- 7 Quando un prodotto viene sostituito in garanzia?
- 8 Quanto dura la garanzia sugli elettrodomestici?
Come funziona garanzia 2 anni?
La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.
Quante volte si può usufruire della garanzia?
La garanzia sui prodotti difettosi ha un solo limite: il tempo (2 anni per i consumatori, 1 anno per gli acquisti destinati all’attività lavorativa). Nell’arco però di questo tempo, la garanzia può essere esercitata tante volte per quanti guasti si presentano.
Come funziona garanzia elettrodomestici?
Come già anticipato, la garanzia dura 24 mesi. Il cliente può comunicare entro 2 mesi un malfunzionamento o una non conformità dell’apparecchio rispetto a quanto stabilito durante l’acquisto. La garanzia dunque si estende fino 26 mesi se il difetto di presenta al termine dei due anni.
Cosa fare se un venditore non rispetta la garanzia?
Nel caso in cui l’acquirente rilevi un difetto di produzione nell’arco dei due anni in cui opera la garanzia, deve farne immediata denuncia al venditore. Tale denuncia non può essere effettuata più tardi di 60 giorni dalla scoperta del vizio del prodotto. In caso contrario, la garanzia decade.
Cosa fare se non viene rispettata la garanzia?
Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?
La sostituzione del prodotto difettoso si può richiedere tutte le volte che il consumatore riscontra un evidente difetto di produzione, fabbricazione o conservazione che ne pregiudica in modo rilevante la funzionalità o il valore. Ciò per il fatto che gli artt. 128 e ss.
Cosa copre la garanzia del produttore?
In particolare, il consumatore, può, fino a due anni dalla consegna/acquisto del prodotto, pretenderne la riparazione o, a suo piacimento, la sostituzione. La garanzia legale copre qualsiasi difetto e qualsiasi parte del prodotto e include installazione e montaggio.
Cosa fare se la garanzia non risponde?
Nel caso in cui l’acquirente rilevi un difetto di produzione nell’arco dei due anni in cui opera la garanzia, deve farne immediata denuncia al venditore. Tale denuncia non può essere effettuata più tardi di 60 giorni dalla scoperta del vizio del prodotto.
Chi risponde per la garanzia?
L’obbligo di prestare la garanzia in caso di vizi dell’oggetto acquistato è il venditore, al di là del fatto se il difetto sia riconducibile o meno al produttore.
Cosa copre la garanzia di legge?
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.
Quanto tempo bisogna tenere le scatole per la garanzia?
24 mesi
Lo stesso discorso vale per i prodotti in garanzia, soprattutto per quelli di un certo valore, per i quali è consigliabile buttare via la scatola solo al passare dei 24 mesi, ovvero il periodo di tempo della durata della cosiddetta garanzia di conformità.
Cosa comprende la garanzia di conformità?
Cosa s’intende per conformità: definizione Essere idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo. Essere conforme alla descrizione fatta dal venditore. Presentare la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo. Essere idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore.
Quando un prodotto viene sostituito in garanzia?
La garanzia dà diritto all’acquirente, in prima battuta, di esigere una delle seguenti soluzioni: la riparazione del prodotto difettoso entro breve termine; la sostituzione del prodotto difettoso con uno identico o, su autorizzazione dell’acquirente, di pari o superiore valore.
Quanto dura la garanzia sugli elettrodomestici?
2 anni
La garanzia legale sugli elettrodomestici La garanzia legale dura 2 anni (24 mesi) a partire dal momento dell’acquisto ed è disciplinata dal Codice del Consumo.
Quanto tempo tenere gli imballaggi?
Se proprio non potete conservare una scatola, tenete almeno conto di quanto tempo minimo avete a disposizione per una restituzione rapida. Per certe vendite, è di 30 giorni, mentre altre possono estendersi anche fino a 90 giorni.