Sommario
Come funziona il basket 3×3?
La pallacanestro 3×3, o semplicemente 3×3 (letto “tre contro tre”), è uno sport di squadra, variante della pallacanestro, che si gioca su un lato del campo dove si confrontano due formazioni di tre giocatori (più un cambio per squadra). Dal 2007 la FIBA ne organizza i Mondiali, gli Europei e il World Tour.
Come funziona la pallacanestro?
La pallacanestro viene giocata da 2 squadre di 5 giocatori ciascuna. Lo scopo di ciascuna squadra è quello di segnare nel canestro avversario e di impedire alla squadra avversaria di realizzare punti. La gara viene controllata dagli arbitri, dagli ufficiali di campo e da un commissario, se presente.
Come si chiama il basket a tre?
Ovvero il basket 3×3, nato come sport da campetto e diventato popolarissimo in tutto il mondo specialmente tra i giovani. Dopo quasi un decennio di apparizioni in tornei internazionali, il basket 3×3 (si scrive così ma si dice “tre contro tre”) debutterà per la prima volta alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Quanti arbitri ci sono nel basket 3 contro 3?
Ogni squadra è composta da 4 giocatori, 3 giocatori in campo e 1 sostituto. Nota: nessun allenatore deve essere presente sul campo, né allenare a distanza dalla tribuna. Gli ufficiali di gara sono 1 o 2 arbitri, segnapunti e cronometrista.
Cos’è la contesa nel basket?
Contesa: una palla contesa si ha quando due o più giocatori avversari hanno una o entrambe le mani saldamente sulla palla, in modo tale che nessun giocatore possa acquisirne il controllo senza eccessiva forza.
Come si svolge il gioco della pallacanestro?
1. Una partita di pallacanestro inizia nel momento in cui l’arbitro, nel mezzo del centro del campo, lancia la palla in alto per il salto a due. 2. Nel basket la palla deve essere esclusivamente giocata con le mani.
Come si svolge una partita di basket?
Una partita regolamentare di basket è composta da due tempi suddivisi a loro volta in due quarti di gioco e da eventuali tempi supplementari in caso di parità al termine del quarto quarto. Ogni quarto ha una durata di 10 minuti in Europa e di 12 minuti in NBA.
Quanto vale il canestro nel 3 contro 3?
Ogni canestro vale 2 punti, non vale il tiro da 3 punti, i falli su tiro o entrata a canestro sono puniti con 2 tiri liberi (ogni tiro libero vale 1 punto). E’ obbligatoria la difesa individuale, è vietato l’uso dei blocchi.