Sommario
Come funziona il bonus vacanze 2021?
Il Bonus vacanze 2021 viene erogato: per l’80% sotto forma di sconto sull’importo dovuto al fornitore del servizio turistico; per il restante 20% sotto forma di detrazione d’imposta nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta 2020 o 2021 (in funzione dell’anno in cui è avvenuto l’utilizzo).
Come attivare il bonus vacanze 2021?
Per presentare la richiesta per il bonus vacanze 2021 bisogna possedere un Isee non superiore a 40mila euro e presentare una DSU in corso di validità. Per richiedere il bonus vacanze 2021 online è necessario scaricare l’applicazione IO e accedere tramite la procedura guidata.
Chi ha già usufruito del bonus vacanze può richiederlo?
Il Bonus Vacanze è esteso fino al 31 Dicembre 2021! Per poterne beneficiare è necessario averlo richiesto (cioè scaricato sulla propria app) entro il 31 dicembre 2020 e non può essere richiesto da chi ne ha già usufruito.
Come attivare il bonus vacanza?
Per procedere alla richiesta del Bonus Vacanze è necessario avere un ISEE valido. Entrando nell’app IO, nel Portafoglio, puoi aggiungere un nuovo Bonus/Sconto. Scegli “Bonus Vacanze” dalla lista di quelli disponibili; basterà seguire i passaggi per completare la richiesta e attivare il Bonus.
Come fare richiesta bonus vacanze?
Per richiedere il bonus vacanze occorre installare sullo smartphone IO – l’app dei servizi pubblici – e accedere attraverso identità digitale SPID o Carta di identità elettronica (CIE 3.0). La richiesta può essere inoltrata a partire dal 1 luglio e fino al 31 dicembre 2020.
Chi ha già usato il bonus vacanze?
La detrazione nella dichiarazione dei redditi Lo stesso soggetto che ha sfruttato lo sconto del bonus pagando la struttura ricettiva, potrà in seguito detrarre il 20% nella dichiarazione dei redditi 2020. Potrà fruirne anche se l’albergatore non ha fatto lo sconto.