Come funziona il bruciatore ad alcool?
Bruciatore ad alcool Per poter funzionare necessita che la pentola da scaldare sia sollevata di qualche centimetro rispetto alla sommità del bruciatore, richiedendo quindi un sostegno. Come tutti i fornelli ad alcool è inoltre molto sensibile al vento, rendendo necessario un paravento.
Come si usa una lampada ad olio?
Ci pensa lo stoppino: il cotone dello stoppino assorbe l’olio per capillarità, ovvero l’olio tende ad “arrampicarsi” tra gli spazi vuoti tra le fibre di cotone. Questa risalita è molto lenta e da tempo all’olio di scaldarsi molto ed essere quindi pronto ad essere consumato dalla fiamma.
Come si accende il fornello per la bourguignonne?
Il fornelletto si accende con gel combustibile oppure con alcol, con cui inzuppare la spugnetta. Esistono anche vaschette di gel monouso. Se usate l’alcol MAI E POI MAI SPRUZZARLO SUL FORNELLETTO ACCESO SENZA PRIMA AVERLO COMPLETAMENTE E SICURAMENTE SPENTO, ovvero chiuso con il suo coperchio.
Che olio mettere nelle lampade?
Il miglior prodotto (dal nostro punto di vista) nella categoria Olio per lampade è il prodotto “Cera Liquida – Olio per Lampade – Inodore e Incolore – 1 L” del produttore NUOVA CERERIA.
Che alcool serve per la bourguignonne?
alcool etilico
utilizzate solo alcool etilico denaturato a 90° (quello “rosa” del supermercato, ma attenti a non prendere quello a 70°, il fornello funzionerebbe male), possibilmente non profumato, o quello a 95° per caminetti a bioetanolo (lo si trova al brico) o alcool “buongusto” a 95° (che però costa una follia); non sognatevi di …
Come si scalda l’olio per la bourguignonne?
Una pentola apposita messa al centro del tavolo e un fornello ad alcool per scaldare l’olio, ognuno con la propria forchetta ha la possibilità di immergere i cubetti di carne e scegliere la cottura e di gustarli con una salsa a sua scelta (salsa tartara, salsa barbecue, salsa Jack Daniel’s ).