Sommario
- 1 Come funziona il bulbo oculare?
- 2 Quali sono le cause del dolore nei bulbi oculari?
- 3 Quali sono i sintomi del rossore oculare?
- 4 Quali sono i sintomi del sangue nell’occhio?
- 5 Quali sono le cause di arrossamento oculare?
- 6 Cosa è una rottura del bulbo oculare?
- 7 Quali sono le proprietà dell’occhio?
- 8 Cosa è la struttura dell’occhio umano?
Come funziona il bulbo oculare?
Il bulbo oculare è provvisto di un peduncolo nervoso, il nervo ottico, che lo pone in continuazione con formazioni del diencefalo (chiasma e tratti ottici) attraverso le quali stimoli visivi vengono trasmessi ai centri nevrassiali per l’analisi integrata delle immagini e per le attività riflesse.
Quali sono le cause del dolore nei bulbi oculari?
Le cause del dolore nei bulbi oculari possono essere molto diverse: la solita stanchezza cronica, malattie degli occhi, infiammazione dei nervi dell’occhio, infiammazione della carotide o le sue filiali, ottenendo un corpo estraneo nell’occhio, e così via.
Quali sono le malattie delle navi del bulbo oculare?
Malattie delle navi del bulbo oculare. Anche i vasi che nutrono il bulbo oculare possono infiammarsi e quindi i bulbi oculari possono ammalarsi. Questo dolore può anche verificarsi a causa di un aumento della pressione oculare o, al contrario, della mancanza di afflusso di sangue ai vasi.
Quali sono i sintomi del rossore oculare?
Il rossore oculare è raramente l’unico sintomo oculare. Il soggetto può presentare lacrimazione, prurito, la sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio (sensazione di corpo estraneo), sensibilità alla luce, dolore o perfino alterazioni della vista.
Quali sono i sintomi del sangue nell’occhio?
In altri casi, può essere dovuta a soffocamento, sollevamento di carichi pesanti, vigoroso sfregamento dell’occhio e vomito. Tuttavia, il sangue nell’occhio può essere determinato anche da condizioni più gravi: trauma contusivo, frattura cranica, aumento della pressione intracranica o intraoculare, ipertensione o disturbi della coagulazione.
Quali sono le cause di sanguinamento intraoculare?
Si manifestano come piccole o grandi macchie di sangue situate negli strati più profondi della retina e, in genere, si associano a gravi alterazioni dell’occhio. Possibili Cause* di Sanguinamento intraoculare
Quali sono le cause di arrossamento oculare?
Le cause gravi di arrossamento oculare sono molto meno comuni. Fra queste ricordiamo: ulcere corneali, cheratite da herpes simplex (infezione erpetica nella cornea), herpes zoster oftalmico (herpes dentro o intorno all’occhio),glaucoma ad angolo chiuso acuto e sclerite (un’infiammazione dolorosa e profonda della sclera).
Cosa è una rottura del bulbo oculare?
Una rottura del bulbo oculare è una ferita penetrante causata da un trauma contundente. Il bulbo oculare si rompe nel punto più debole, che potrebbe non essere nel punto di esposizione. La ferita del bulbo oculare è una ferita causata da un oggetto appuntito nel punto di impatto.
Cosa è la secrezione oculare?
La secrezione oculare consiste nella perdita di un liquido, più o meno denso, filamentoso e colorato, da uno o da entrambi gli occhi. Il materiale che fuoriesce ha un aspetto diverso dalle lacrime ; la secrezione, infatti, può essere sierosa , mucosa , purulenta , schiumosa o filamentosa.
Quali sono le proprietà dell’occhio?
La proprietà fondamentale dell’occhio è la capacità di modificare le sue caratteristiche a seconda dell’oggetto osservato, in modo tale che la sua immagine cada sempre sulla retina. Per questo l’occhio viene considerato come un diottro composto, costituito di più superfici.
Cosa è la struttura dell’occhio umano?
La struttura dell’occhio umano L’anatomia dell’occhio mostra come questo complesso organo, composto da cellule nervose, tessuto connettivo, vasi Anche le palpebre (lat. palpebrae) svolgono una funzione protettiva dell’occhio. Sono come una tenda che si chiude sull’occhio quando dormiamo.
Quali sono le onde luminose dell’occhio?
All’occhio giungono le onde luminose che vengono convertite in stimoli elettrochimici e, grazie al nervo ottico, vengono trasmesse al cervello, che – come nel caso degli stimoli sonori- li “decodifica” e li interpreta come immagini tridimensionali. L’occhio è costituito da una membrana esterna… Leggi