Sommario
Come funziona il cambio manuale della macchina?
Si preme la frizione. In questo modo si scollega la rotazione del motore dall’albero d’ingresso. Si aziona la leva del cambio che per mezzo di un complesso cinematismo fa muovere il manicotto. Il manicotto inizia a premere contro l’anello sincronizzatore la cui velocità di rotazione è uguale a quella dell’albero.
Come è fatto il cambio manuale?
I cambi manuali delle automobili prodotte dopo il ’60 sono di tipo sincronizzato. Il meccanismo del cambio è costituito da due alberi paralleli, quello di entrata connesso alla frizione e quello di uscita, connesso all’albero di trasmissione. Sui due alberi sono montati parallelamente gli ingranaggi.
Come funzionano gli ingranaggi del cambio?
Le coppie di ingranaggi sono sempre accoppiate e in rotazione su due alberi. Tra l’albero e gli ingranaggi ci sono dei selettori. Azionando la leva si spostano questi delicati sistemi di ingranaggi, in modo tale da collegare la ruota dentati ai rispettivi denti dell’ ingranaggio della marcia scelta.
Quando non entrano le marce in auto?
In buona parte dei casi, le marce non si innestano più per colpa del logorio dei cavi Bowden. Molte volte, capita che, con il passare degli anni, della polvere si infili tra cavi e guaina, pregiudicandone il funzionamento. Quando le marce non entrano bene, la colpa può anche essere attribuita alla frizione.
Come si fa a rompere il cambio della macchina?
Ad esempio, se non lasciamo andare delicatamente la frizione, il cambio marce auto potrebbe risentirne. Di conseguenza diventare duro, fino a subire dei danni irreparabili e, alla fine, rompersi. Le principali cause? Logorio dei cavi di Bowden, rottura dei leveraggi, frizione mal funzionante o danno strutturale.
Cosa può essere quando non entrano le marce?
Come capire quando si rompe il cambio?
Nell’inserire la marcia facciamo attenzione a rilasciare il pedale dell’acceleratore prima di schiacciare fino in fondo quello della frizione. Per capire il momento ideale in cui cambiare la marcia possiamo guardare il contagiri e, come già detto, quando avrà quasi raggiunto i 2.000 giri si salirà di marcia.