Sommario
Come funziona il cervello di un borderline?
Dal punto di vista cognitivo, non è infrequente riscontrare distorsioni cognitive, episodi dissociativi (Scalabrini, Cavicchioli, Fossati et al, 2017), ma anche deficit a livello delle funzioni esecutive, come attenzione, concentrazione e processi di memoria (Fertuck, Lenzenweger, Clarkin, Hoermann, & Stanley, 2006).
Come ragiona una borderline?
I soggetti con disturbo borderline di personalità percepiscono spesso un’intensa paura di essere abbandonati e tentano in ogni modo di evitare questo abbandono da parte degli altri, a volte tramite azioni estreme e disperate o comportamenti che appaiono manipolativi.
Quali sono i livelli di cortisolo?
Bassi livelli di cortisolo: Sintomi Quando le ghiandole surrenali diventano inattive o non riescono a produrre una quantità sufficiente di cortisolo, tale condizione è definita iposurrenalismo primario. Un altro nome per questa condizione è “malattia di Addison“.
Quali sono le cause dell’elevata concentrazione di cortisolo?
L’elevata concentrazione di cortisolo produce vasocostrizione e aumento della pressione arteriosa aggravata ancor più dalla ritenzione di liquidi causata dalla accumulo di ioni sodio. Problemi sessuali e infertilità. L’elevata concentrazione di cortisolo provoca inibizione della secrezione degli ormoni sessuali in uomini e donne.
Come procedere con il cortisolo nel sangue?
Nel momento in cui si riscontra che la quantità di cortisolo presente nel sangue è bassa, bisogna procedere con ulteriori esami in maniera tale da scongiurare patologie importanti a carico del paziente. I possibili rimedi che si possono mettere in atto variano a seconda della causa scatenante.
Come misurare la concentrazione di cortisolo plasmatico o serico?
E’ possibile misurare la concentrazione di cortisolo plasmatico o serico con una analisi ematochimica quantitativa effettuata su un campione di sangue prelevato in vena, sia della parte libera, sia della parte legata alle proteine (CBG o albumina), sia del cortisolo totale.