Sommario
Come funziona il circuito RLC?
Un circuito RLC costituisce un oscillatore armonico per la corrente elettrica ed entra in risonanza seguendo le medesime leggi fisiche del circuito LC. La differenza rispetto a quest’ultimo è la presenza del resistore, che smorza le oscillazioni indotte nel circuito qualora non siano sostenute da una sorgente.
Come è fatto un circuito RLC?
Un circuito RLC è costituito da un alternatore che produce una forza elettromotrice, collegato in serie con un’induttanza L, una resistenza R e un condensatore di capacità C.
Cosa rappresenta la frequenza di risonanza in un circuito RLC?
La frequenza di risonanza in un circuito RLC è quella particolare frequenza alla quale le componenti reattive dell’impedenza (reattanza induttiva per i componenti induttivi e reattanza capacitiva per i componenti capacitivi) del circuito in questione si equivalgono in modulo, e pertanto, avendo segno opposto, si …
Come si calcola l induttanza in un circuito RLC?
La reattanza induttiva si indica con la lettera XL, si misura in , si calcola con la seguente formula: XL = L Tale formula ci dice che la reattanza della bobina avente induttanza L è pari al prodotto della pulsazione per l’induttanza L della bobina.
Come varia la frequenza di risonanza di un circuito RLC All aumentare del valore dell induttanza?
All’aumentare della frequenza la reattanza induttiva aumenta e quella capacitiva diminuisce. Poichè l’effetto della prima controbilancia l’effetto della seconda, si crea uno stato in cui praticamente i due effetti si annullano. Una resistore, un induttore e un condensatore sono collegati in serie.
Come varia la frequenza di risonanza di un circuito RLC All aumentare del valore della Resistenza?
A cosa serve un filtro RLC?
Il suo funzionamento è l’opposto di un filtro passa banda: elimina una banda con una selettività molto alta è in grado di attenuare frequenze in un intervallo molto ristretto – (a seconda del suo fattore di merito Q).