Sommario
Come funziona il collaudo in Svizzera?
Le scadenze per il controlli dei veicoli (moto, automobili) sono le seguenti:
- Primo controllo: 5 anni dopo la prima immatricolazione.
- Secondo controllo: 3 anni dopo.
- In seguito: ogni 2 anni.
Quanto dura collaudo?
Revisione auto: ogni quanto?
Tipologia | Quando |
---|---|
Prima revisione | 4 anni dopo l’immatricolazione |
Seconda revisione e successive | Ogni 2 anni |
Come funziona un collaudo?
Si può sottoporre a collaudo la propria auto presso la motorizzazione, a fronte di un costo abbastanza esiguo da versare mediante il pagamento del bollettino su c/c, oppure, si può prendere un appuntamento e rivolgersi presso il network di officine autorizzate a centri di revisione auto.
Quanto costa un collaudo in Svizzera?
“Il collaudo di un’automobile di regola costa 70 franchi, quello di una moto 35 franchi, sia che si tratti di un primo collaudo, sia di un successivo o di una ripetizione. A questa cifra vanno ovviamente aggiunte le spese del meccanico, che possono essere molto variabili a seconda dello stato del veicolo.
Cosa guardano al collaudo?
Durante il collaudo si controllano, tra le altre cose, il telaio, il motore, i freni e l’illuminazione come pure l’identificazione e l’equipaggiamento del veicolo. Il primo collaudo viene effettuato quattro anni dopo la prima messa in circolazione del veicolo.
Quando bisogna fare il collaudo?
La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. I successivi controlli devono essere effettuati invece con scadenza biennale e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.
Quanto dura un collaudo auto?
La durata della revisione è di circa un’ora. Se il risultato è positivo, l’officina rilascia un’etichetta adesiva da applicare alla carta di circolazione. Se l’esito è negativo, sono due le opzioni. La prima è la ripetizione dei controlli nel giro di un mese.
Quando scade il collaudo della macchina?
Revisione auto scaduta: quando scade la revisione. La revisione auto va fatta, la prima volta, dopo 4 anni dall’immatricolazione del veicolo e ogni 2 anni per le volte successive. In entrambi i casi il termine ultimo è entro la fine mese in cui si è fatta la prima immatricolazione.
Cosa fa l’addetto al collaudo?
L’addetto al collaudo é una figura molto importante in ambito metalmeccanico. SI occupa del controllo dei manufatti, garantendo che il prodotto corrisponda al disegno e progetto degli ingegneri, usa macchinari predisposti per i test di funzionalità e verifica.
Quanto costa collaudare un auto?
Costo revisione auto: cosa cambia da quest’anno Dunque, gli automobilisti pagheranno 54,95 euro se faranno la revisione presso le officine della Motorizzazione Civile (contro i 45 euro ancora in vigore) o 76,75 euro se la effettueranno presso un Centro privato autorizzato (adesso è di 66,8 euro).