Sommario
Come funziona il collettore di aspirazione?
La miscela di aria e carburante si forma nel collettore di aspirazione, in cui arriva l’aria filtrata dall’esterno, tramite la valvola a farfalla, oltre ai gas di scarico messi in ricircolo. Dopo la combustione, i gas prodotti vengono scaricati passando dal motore al collettore di scarico.
Cosa succede se cammino con la marmitta bucata?
In teoria si ha solo una perdita di potenza ma, se i detriti ostruiscono e intasano i tubi di scarico, se risentiranno tutte le componenti meccaniche del motore, dagli iniettori ai filtri, e la combustione non sarà più pulita causando un ulteriore perdita di potenza ed efficienza.
Come faccio a capire se la marmitta sfiata?
Una marmitta difettosa può far sì che la tua auto emetta rumori insoliti o più fragorosi del solito. La presenza di un rumore sordo, martellante o metallico può indicare che c’è qualcosa che non va nel sistema di scarico.
Dove si trova il collettore di scarico?
Il collettore di scarico, di regola, è collegato alla marmitta con fascette e bulloni: vanno tolti senza manovre troppo brusche e, successivamente, allentate le viti che fissano la marmitta alla scocca dell’autovettura.
Dove si trova il collettore di aspirazione?
Dove si trova il collettore di aspirazione? Questo fa parte dell’attacco del motore. Nelle unità a carburatore, questo elemento del sistema di aspirazione si trova tra il carburatore e la testata.
Quando la marmitta è bucata?
Cause e sintomi Non è affatto difficile accorgersi che una marmitta ha dei fori: sarà infatti molto più rumorosa del normale. Ciò sarà evidente per noi ma, soprattutto, per i passanti. All’avvicinarsi all’auto, infatti, si sentirà un forte rumore anche se la macchina in questione è di piccole dimensioni.
Quanto dura una marmitta?
sette anni
Nella maggior parte dei veicoli, le marmitte durano dai cinque ai sette anni. Tuttavia, diversi fattori come la frequente esposizione al sale su strade, dossi e buche possono provocare l’invecchiamento precoce.
Che cos’è il collettore di una macchina?
Il collettore di aspirazione è un elemento molto importante fra i vari organi del sistema di alimentazione del motore. Il suo compito è quello di collegare il carburatore dell’automobile al motore.