Sommario
Come funziona il congedo per malattia figlio?
Fino al compimento del terzo anno del figlio/a entrambi i genitori possono alternativamente astenersi dal lavoro per la malattia del minore, senza limiti temporali. Dai tre agli otto anni, ciascun genitore ha diritto a 5 giorni lavorativi ogni anno per le malattie del figlio/a.
Cosa significa congedo per malattia?
il congedo è accordato dal datore di lavoro a seguito di domanda del dipendente interessato accompagnata dalla richiesta del medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale o appartenente ad una struttura sanitaria pubblica dalla quale risulti la necessità della cura in relazione all’infermità invalidante …
Chi può chiedere il congedo biennale legge 104?
Congedo straordinario INPS legge 104: chi lo può richiedere uno dei figli conviventi della persona disabile in situazione di gravità, nel caso in cui il coniuge convivente, la parte dell’unione civile convivente ed entrambi i genitori del disabile siano mancanti, deceduti o affetti da patologie invalidanti.
Quanti giorni di congedo per malattia figlio?
30 giorni all’anno, tra il padre e la madre, con la retribuzione al 100% se il figlio ha un’età compresa tra 0 e 3 anni. 5 giorni all’anno, tra il padre e la madre, senza retribuzione se il figlio ha un’età compresa tra 3 e 8 anni.
Quanti giorni retribuiti per malattia figlio?
Ciascun genitore, alternativamente, ha altresì diritto di astenersi dal lavoro, nel limite di cinque giorni lavorativi all’anno, per le malattie di ogni figlio di età compresa fra i tre e gli otto anni”.
Cosa significa congedo per cure?
Il congedo per cure non è finalizzato allo svolgimento di visite mediche, ma ad effettuare particolari cicli di terapie e cure legate alla patologia invalidante (fisioterapiche, riabilitazione del cardiopatico, respiratorie, oncologiche) e presuppongono il coinvolgimento di una struttura di tipo sanitario e/o …
Chi può usufruire della legge 53 2000?
53 e del D.M. 21 luglio 2000 n. 278 , ai lavoratori dipendenti pubblici o privati spetta un permesso retribuito di tre giorni lavorativi all’anno in caso di decesso o di documentata grave infermità di un congiunto e nello specifico: di un soggetto componente la famiglia anagrafica del lavoratore stesso.
Qual è il congedo per la malattia del figlio?
Il congedo per la malattia del figlio, da non confondersi con il congedo parentale , è il congedo non retribuito che può essere richiesto da entrambi i genitori lavoratori dipendenti, sia pubblici sia privati, per assistere il proprio figlio malato. La fruizione del congedo deve essere alternata, cioè i genitori non possono fruirne
Quando posso richiedere questo congedo?
I genitori possono richiedere questo congedo fino all’età di otto anni del figlio. Se il bambino è di età compresa fra tre e otto anni l’astensione è limitata a cinque giorni l’anno per ciascun genitore. Il genitore può richiedere questo congedo anche se l’altro genitore non ne ha diritto.
Cosa è un congedo retribuito?
Si tratta di un congedo non retribuito (o parzialmente retribuito) che consente ad entrambi i genitori, anche adottivi o affidatari, di poter svolgere la propria essenziale funzione familiare nei confronti del proprio bambino, nel momento del bisogno come uno stato di malattia, senza che l’assenza possa essere ritenuta ingiustificata.