Sommario
Come funziona il conto fiscale?
Il conto fiscale è uno speciale conto (come quello bancario) virtuale che registra i debiti da pagare all’Erario e i crediti vantati nei confronti dell’Amministrazione finanziaria e viene aperto per i titolari di partita IVA, presso il concessionario del servizio di riscossione competente per territorio.
Come viene effettuato il rimborso del 730?
Il rimborso 730 2021 viene pagato al primo stipendio utile a partire dal mese successivo in cui il sostituto d’imposta riceve il prospetto di liquidazione, ovverosia la comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate che certifica il diritto al rimborso e ne definisce l’entità.
Chi è il titolare del conto fiscale?
Se hai una partita IVA potresti essere titolare di un conto fiscale. In questo caso il rimborso può avvenire su tua richiesta o essere disposto d’ufficio.
Come viene rimborsato il 730 al datore di lavoro?
Il credito Irpef che scaturisce dal modello 730, in alcuni casi, può non essere rimborsato in un’unica soluzione per l’intero importo spettante. È, infatti possibile che il sostituto d’imposta provveda al rimborso con rate mensili, in busta paga, anche di importo variabile.
Cosa si intende per conto fiscale?
Cosa sono i versamenti in conto fiscale?
Quali sono i versamenti in conto fiscale? Sul conto fiscale vengono annotati i versamenti relativi all’Irpef, all’Irpeg, all’Ilor, all’Iva, all’IRAP, alle imposte sostitutive, alle imposte versate in base a dichiarazioni integrative (ravvedimento operoso), alle ritenute alla fonte.
In che busta paga viene rimborsato il 730?
Di regola il rimborso viene erogato materialmente col primo stipendio utile a partire dal mese successivo rispetto a quando il datore di lavoro ha ricevuto il cosiddetto “risultato contabile”, cioè il famoso “730-4” di cui dicevamo (nel caso invece dei pensionati, generalmente il rimborso viene erogato sulla pensione …