Sommario
Come funziona il contributo Sabatini?
Il contributo ottenuto viene calcolato in base agli interessi calcolati su un finanziamento di cinque anni pari all’investimento previsto per l’acquisto del macchinario. Il tasso è pari al: 2,75% per gli investimenti ordinari. 3,575% per gli investimenti in tecnologie e in sistemi di tracciamento dei rifiuti.
Come si calcola il contributo de minimis?
E’ possibile verificare l’importo “de minimis” beneficiato in qualsiasi momento consultando la piattaforma del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato. Verificare l’ammontare dei contributi ricevuti è facile: Accedere alla piattaforma del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato e inserire il codice fiscale dell’impresa.
Come funziona la regola de minimis?
Il “de minimis” è un regime che regolamenta gli aiuti di Stato di piccola entità. Quegli aiuti che, in altre parole, se non venissero monitorati e contingentati, benché di piccola entità, violerebbero le norme sulla concorrenza.
Quando viene erogato il contributo Sabatini?
Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) – Erogazione contributo dal 1° gennaio 2021, indipendentemente dall’importo finanziario deliberato, come disposto dall’articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120.
Come si calcola il contributo della nuova Sabatini?
Il contributo concesso dal MISE alle PMI, a fronte del finanziamento, è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento quinquennale convenzionale con rate semestrali posticipate, al tasso del 2,75% annuo per gli investimenti ordinari.
Come si calcola il contributo Sabatini 2021?
Come si calcola il contributo Sabatini?
- 2,75%per gli investimenti ordinari.
- 3,575%per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”).
Come leggere il registro nazionale aiuti di Stato?
Il registro Nazionale degli aiuti di Stato è liberamente consultabile sul sito dedicato Rna.gov. it nella Sezione Trasparenza/Aiuti Individuali.
Cos’è il registro nazionale degli aiuti di Stato?
Il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato è lo strumento nazionale per verificare che gli aiuti pubblici siano concessi nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa comunitaria, al fine di verificare il cumulo dei benefici e, nel caso degli aiuti de minimis, il superamento del massimale di aiuto …
Cosa succede se si supera il de minimis?
Se invece la soglia viene superata sommando tutti gli aiuti “de minimis” concessi allo stesso beneficiario in tre esercizi finanziari, sarebbe sempre “salvabile” l’importo del nuovo aiuto che resti contenuto (sommato agli altri) nel plafond triennale (mentre resterebbe esclusa l’eccedenza).
Quali sono gli aiuti di Stato e de minimis?
Sono agevolazioni concesse dagli Stati alle imprese, considerate aiuti d’importanza minore, in quanto di importo ridotto e quindi non in grado di alterare la concorrenza (es. il Bando INAIL, i bandi sull’imprenditoria femminile, molti bandi Regionali, ecc.), pertanto non necessitano di notifica UE.
Come funziona la Sabatini 2021?
La Legge Sabatini è l’incentivo dedicato alle piccole e medie imprese che devono rinnovare macchinari e attrezzature. Come previsto dalla legge di bilancio 2021 il contributo è ora erogato in un’unica soluzione indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato.
Come si calcola il contributo nuova Sabatini?