Sommario
Come funziona il disco cifrante?
L’apparecchio si compone di due dischi concentrici, rotanti uno rispetto all’altro, contenenti un alfabeto ordinato per il testo in chiaro (testo da cifrare) e un alfabeto disordinato per il testo cifrato (testo risultante). Permette la sostituzione polialfabetica con periodo irregolare.
Come funziona RC4?
È semplice e veloce. RC4 è una funzione che, a partire da una chiave (lunga da 1 a 256 ottetti), genera una sequenza pseudocasuale (keystream) utilizzata per cifrare e decifrare (mediante XOR) un flusso dati. RC4 mantiene come informazione di stato: un vettore di 256 ottetti: S[256]; due contatori: i e j.
Cosa vuol dire che i messaggi sono crittografati?
WhatsApp ha introdotto un sistema di crittografia end-to-end per le sue chat: significa che tutti i messaggi che mandate o ricevete possono essere visti solo da mittente e ricevente. L’idea è semplice: quando mandi un messaggio, l’unica persona che può leggerla è la persona o il gruppo a cui lo hai mandato.
Cosa vuol dire non crittografata?
Quando dici che i dati non sono crittografati, significa che i dati: un documento, messaggio, e-mail, file, ecc. sono in una forma non protetta che può essere facilmente visualizzata o accessibile senza la necessità di una chiave di decrittografia.
Come si attiva la crittografia su WhatsApp?
Attivare il backup crittografato end-to-end
- Apri le impostazioni.
- Tocca Chat > Backup delle chat > Backup crittografato end-to-end.
- Tocca Attiva, quindi segui le richieste per creare una password o chiave.
- Tocca Crea, e attendi che WhatsApp prepari il backup crittografato end-to-end.
Come leggere messaggi WhatsApp crittografati?
Come si fa a leggere i messaggi crittografati?
- Apri la chat.
- Tocca il nome del contatto per aprire la schermata di info contatto.
- Tocca Crittografia per visualizzare il codice QR e il numero di 60 cifre.
Cosa significa crittografico?
crittografia Tecnica di rappresentazione di un messaggio in una forma tale che l’informazione in esso contenuta possa essere recepita solo dal destinatario; ciò si può ottenere con due diversi metodi: celando l’esistenza stessa del messaggio o sottoponendo il testo del messaggio a trasformazioni che lo rendano …
Quando il messaggio non viene trasformato ma nascosto si parla di?
Quando il messaggio non viene trasformato ma nascosto si parla di? La Steganografia nasconde l’esistenza stessa del messaggio, includendolo in un mezzo che potremmo definire “neutrale” e garantendo quindi la segretezza della comunicazione.