Sommario
- 1 Come funziona il FET?
- 2 Come si classificano i FET?
- 3 Come si chiamano i terminali del FET?
- 4 Come verificare il funzionamento di un MOSFET?
- 5 Quali condizioni di polarizzazione delle giunzioni GS e Ds per il funzionamento del Jfet?
- 6 Quali condizioni di polarizzazione delle giunzioni GS e Ds per il funzionamento del JFET?
Come funziona il FET?
Funzionamento. In un transistor FET l’effetto transistor si ottiene tramite il campo elettrico indotto dalla tensione applicata tra il terminale di gate e l’estremità opposta del semiconduttore, detto bulk, che è generalmente posto al potenziale di source.
Come si usa un Mosfet?
L’energia elettrica viene dissipata in strato semiconduttore e trasferito in una pletora di dispositivi che regolano le funzioni logiche. Quando l’elettricità non viene applicata alla sorgente o meno se la tensione non è sufficientemente elevata, il MOSFET spegne.
Come si classificano i FET?
Si distinguono due tipi di FET : quello a giunzione o JFET ( junction FET) e i MOSFET ( metal-oxide-semiconductor) più brevemente MOS.
Qual’è il principio di funzionamento di un transistor Jfet?
L’intero funzionamento si basa sull’estensione della zona di svuotamento (depletion layer) all’interno di un canale, in seguito alla polarizzazione inversa di una giunzione, che viene localizzata tra il terminale di gate e quello di source. Il canale in cui transita la corrente può essere di tipo N o di tipo P.
Come si chiamano i terminali del FET?
I tre terminali dei transistor ad effetto di campo sono chiamati: source, drain e gate. Nei FET la corrente scorre in un canale fra i terminali di source e drain e il suo flusso è controllato dalla tensione applicata al terminale di gate.
Che cos’è la tensione di pinch off?
La tensione di pinch-off Vp è, come abbiamo detto, è quel valore di VDS per cui il canale si strozza al drain per VGS = 0 e, perciò: VP = -VGS(off). la tensione di pinch-off Vp è un valore di Vds; anzi, è quel valore di Vds per cui, con Vgs=0, il canale si strozza solo al drain e la corrente di drain rimane costante.
Come verificare il funzionamento di un MOSFET?
I MOSFET di potenza, sovente hanno un diodo di protezione tra drain e source; usando la portata per la prova dei diodi, noterete che quando i puntali sono collegati in un certo modo, il tester indicherà una resistenza anomala del canale: ciò è del tutto normale e non deve far pensare a un guasto.
Come deve essere polarizzato il gate?
Nei MOS a svuotamento il gate deve essere polarizzato negativamente rispetto al source, così come nei JFET. I circuiti di polarizzazione sono gli stessi usati per i JFET.
Quali condizioni di polarizzazione delle giunzioni GS e Ds per il funzionamento del Jfet?
Fra gate è source è dunque presente una giunzione pn che, nel normale funzionamento del JFET, deve essere polarizzata inversamente (VGS ≤ 0). Quando è presente una VGS (negativa) la zona di svuotamento si forma anche con VDS = 0 con la conseguenza che il JFET offre maggiore resistenza ed entra in saturazione prima.
Perché si dice che un FET e comandato in tensione?
Nei FET l’elettrodo di controllo, il gate, non assorbe corrente; la grandezza di comando è la tensione Vgs tra gate e source e, perciò, i FET sono dispositivi comandati in tensione, al contrario dei BJT che sono comandati in corrente.