Sommario
Come funziona il flip flop?
Il flip flop D ha un solo segnale in entrata (D). Quando il clock ha il fronte di salita il flip flop aggiorna lo stato Q. In tutti gli altri casi (a parte il fronte di salita del clock) il flip flop conserva lo stato logico corrente indipendentemente dallo stato D.
Come funziona un flip flop SR?
Elettronicamente, con gli ingressi S e R contemporaneamente a 1, il circuito del flip-flop SR si trasforma in un oscillatore astabile la cui frequenza dipende dal ritardo di trasmissione delle porte logiche componenti; le uscite del flip-flop SR emettono allora due onde quadre di pari frequenza e sfasate di 180°.
Dove vengono utilizzate le porte logiche?
Cosa sono le porte logiche Le porte logiche sono gli elementi di un circuito logico che combinano dei segnali in entrata ( input ) fornendo in uscita ( output ) un altro segnale. Nei linguaggi di programmazione e in matematica le porte logiche sono anche dette operatori logici.
Cosa distingue un circuito sequenziale da uno combinatorio?
Un circuito sequenziale (o anche rete sequenziale) è un circuito i cui valori di uscita non dipendono soltanto dai valori di ingresso correnti, ma anche da quelli precedenti. Questa la differenza dispetto a una rete combinatoria, che invece non tiene traccia della sequenza passata di input.
Qual è la differenza tra flip flop e latch?
In breve, la principale differenza tra latch e flip flop è il loro metodo di funzionamento. Latch controlla l’input in modo continuo e modifica l’uscita in modo corrispondente mentre, il flip-flop controlla continuamente l’ingresso ma cambia l’uscita in modo corrispondente al segnale di clock.
Cosa si intende per circuito sequenziale?
Come si usano le porte logiche?
La porta logica OR compie l’operazione logica di disgiunzione ( p∨q ). Riceve in entrata due o più segnali e restituisce il valore booleano 1 se almeno un segnale è uguale a 1. Se entrambi i segnali sono 0, l’operatore OR ritorna 0. Ad esempio, se gli input sono 0 e 1 la porta logica OR mi restituisce il valore 1.
Cosa fa l’operatore NOT?
Operatore NOT. L’operatore logico NOT restituisce il complemento dell’operando. L’operatore NOT è l’unico operatore unario, ossia agisce soltanto su un operando o proposizione. Il simbolo dell’operatore NOT è il simbolo ¬.