Sommario
Come funziona il foglio rosa patente B?
Il Foglio Rosa della patente B viene rilasciato agli allievi subito dopo aver superato l’esame di teoria. Da quel momento in poi, il candidato alla patente potrà guidare su strada per esercitarsi, a patto di avere al proprio fianco un accompagnatore.
Cosa si fa nelle guide?
Alla fine di queste 6 ore, la scuola guida emette un attestato di frequenza….Info esame pratico patente B
- Domande dell’esaminatore (clicca qui per approfondire)
- Manovre di parcheggio, inversione e retromarcia (clicca qui per approfondire)
- Guida vera e propria.
Quando si può guidare con il foglio rosa?
Un tempo era necessario attendere i 18 anni ed un giorno per potersi mettere alla guida di un’auto con il foglio rosa. Dall’aprile 2012, invece, si può cominciare prima: a 17 anni si può già accedere alla cosiddetta guida accompagnata, con accanto un adulto in possesso della patente di categoria B da almeno 10 anni.
In che strade si può guidare con il foglio rosa?
autostrada
Con il foglio rosa puoi guidare anche in autostrada, sempre con l’accompagnatore che abbia i requisiti richiesti suddetti. Inoltre, l’art. 122 del CdS stabilisce che il candidato alla patente B debba a effettuare 2 ore di guida in autostrada o in strade extraurbane prima di poter dare l’esame pratico.
Cosa si fa nelle 6 guide obbligatorie?
Le sei ore di guide obbligatorie per la patente devono essere così ripartite: 2 ore di guida notturna: ovvero secondo quanto introdotto dalla Legge 29 del luglio 2010, bisogna allenarsi a guidare in condizioni di visione notturna; 2 ore di guida su strade extraurbane; 2 ore di guida su autostrade o strade extraurbane.
Come si possono verificare i punti patente?
Per verificare il proprio saldo punti patente si hanno due possibilità: usufruire del servizio telefonico “punti patente numero verde” o scegliere la procedura online. Se si sceglie la strada telefonica si dovrà chiamare dal fisso il numero 848.782.782, disponibile 7 giorni su 7 al costo di una telefonata urbana.
Come perdere i punti della patente dopo la multa?
In alternativa alla sottrazione dei punti dalla patente si può optare per una sanzione di 286 euro: chi può pagare evita di rimanere senza patente. Come non perdere i punti della patente dopo la multa
Come avviene la decurtazione dei punti della patente?
La decurtazione dei punti della patente va comunicata dalle autorità competenti. Scopri cosa fare quando ciò non avviene e come conoscere il saldo punti. Ogni infrazione del Codice della Strada comporta delle sanzioni e una di queste è la decurtazione dei punti della patente di guida.
Qual è il punteggio della patente?
Al momento del rilascio della patente a ciascun guidatore viene attribuito un punteggio di 20 punti, che va annotato nell’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. Se il conducente non commette infrazioni nell’arco di un biennio, il punteggio viene aumentato di 2 punti fino ad un massimo di 30 punti.