Come funziona il glicogeno?
Il glicogeno viene scisso nel fegato a glucosio e poi rilasciato nel circolo sanguigno. Questa riserva dura circa 12 ore (periodo variabile a seconda della saturazione della riserva), trascorse le quali la concentrazione di glucosio nel sangue si abbassa provocando debolezza, svogliatezza, deconcentrazione.
Come calcolare glicogeno?
Per calcolare approssimativamente il livello massimo di glicogeno stoccabile nel proprio corpo basta moltiplicare il proprio peso corporeo per 30 e dividerlo per 4 (le calorie sviluppate da un grammo di carboidrati).
Cosa succede quando finisce il glicogeno?
La supercompensazione o dieta dissociata è una strategia alimentare che ha lo scopo di aumentare le riserve di glicogeno muscolare. Un esaurimento delle riserve di glicogeno si traduce quindi, inevitabilmente, in un calo della prestazione.
Cosa si ottiene dall ossidazione del glicogeno?
Resa energetica del glicogeno in condizioni anaerobiche In condizioni anaerobiche, l’ossidazione di una molecola di glucosio a lattato attraverso la glicolisi anaerobica porta alla produzione di due molecole di ATP.
Qual è la funzione della glicogenolisi e della gluconeogenesi nell’organismo?
Quando, attraverso la nutrizione, non si raggiunge la quantità di energia di cui l’organismo ha bisogno entra in funzione il fegato che, attraverso la glicogenolisi e la gluconeogenesi, garantisce il flusso di glucosio, e dunque di energia, di cui il sistema nervoso centrale necessita.
Come funziona il glicogeno muscolare?
Il glicogeno muscolare rappresenta un fonte di energia rapidamente utilizzabile che si esaurisce in meno di 1 ora durante uno sforzo muscolare intenso. Il glicogeno epatico serve come riserva di glucosio per gli altri tessuti quando non è disponibile glucosio alimentare (nel periodo tra i pasti e nel digiuno).
Come viene sintetizzato il glicogeno?
Il glicogeno viene sintetizzato, soprattutto, nel fegato e nei muscoli: nell’organismo si ha 1-1,2 etti di glicogeno distribuito in tutta la massa muscolare.
Quanto è contenuto il glicogeno nel muscolo scheletrico?
Il glicogeno contenuto nel muscolo scheletrico è approssimativamente di 12-16 g/kg, per un totale di circa 300-400 g. Il tasso con cui il glicogeno muscolare è ossidato dipende largamente dall’intensità dell’esercizio e dal sistema energetico attivato.
Come si svolge la glicogenolisi?
Reazioni della glicogenolisi. La glicogenolisi ha inizio per azione dell’enzima glicogeno fosforilasi (EC 2.4.1.1), un omodimero che per la sua attività necessita della presenza del piridossal-5’-fosfato, un derivato della piridossina o vitamina B6.