Come funziona il leasing auto Partita IVA?
Con il contratto di leasing auto aziendale l’impresa si impegna a corrispondere alla società di leasing dei canoni mensili per tutta la durata del contratto analogamente a quanto avviene per il leasing immobiliare e in cambio ottiene la disponibilità di una o più auto aziendali.
Quanto tempo ci vuole per ottenere un leasing?
Le tempistiche per stipulare un contratto di leasing sono piuttosto brevi, infatti nell’arco di 15 giorni è possibile ottenere l’esito della richiesta da parte dell’istituto bancario o della società di leasing.
Come funziona il leasing?
Come funziona il leasing? Il contratto di leasing è strutturato intorno a tresoggetti: la società concedente, il cliente (utilizzatore del bene) e ilfornitore. In questo rapporto, la società di leasing si configura come meroente finanziatore e, dunque, non assume responsabilità circa l’individuazionedel bene e la sua utilizzazione.
Qual è il leasing finanziario o traslativo?
Leasing finanziario o traslativo Nel leasing traslativo l’oggetto del contratto sarà un bene che alla sua scadenza avrà un valore superiore al prezzo stabilito per l’opzione di acquisto. Le parti contrattuali in questo caso sono tre, ovvero, il produttore del bene, il concedente finanziatore e l’utilizzatore finanziario.
Qual è l’aliquota di riferimento al contratto di leasing?
A i fini Iva il contratto di leasing è compreso tra le operazioni imponibili. L’aliquota di riferimento, applicata al canone periodico da corrispondere al locatore, è in via generale la medesima che si sarebbe applicata in caso di cessione dei beni oggetto del contratto di leasing.
Quali sono le parti contrattuali del leasing traslativo?
Nel leasing traslativo l’oggetto del contratto sarà un bene che alla sua scadenza avrà un valore superiore al prezzo stabilito per l’opzione di acquisto. Le parti contrattuali in questo caso sono tre, ovvero, il produttore del bene, il concedente finanziatore e l’utilizzatore finanziario.