Sommario
Come funziona il meccanismo delle plusvalenze?
Sono operazioni finalizzate a far apparire un patrimonio netto superiore a quello in realtà esistente, scambiandosi giocatori gonfiando i prezzi per mettere nei loro bilanci due valori patrimoniali più alti di quelli che avevano precedentemente, portando benefici meramente contabili per sistemare artificiosamente i …
Che significa fare una plusvalenza nel calcio?
Nel caso in cui la società decida di cedere, durante la durata del contratto, il cartellino del calciatore a un importo superiore rispetto al valore contabile netto si genera un ricavo, denominato plusvalenze.
Cosa sono le false plusvalenze?
Nel corso degli anni, però, il loro utilizzo è aumentato fino a degenerare nelle cosiddette plusvalenze false, le pratiche note da tempo con cui le squadre si scambiano giocatori a prezzi ritenuti non proporzionati al loro valore reale per sistemare artificiosamente i propri bilanci.
Come si calcola una plusvalenza di un calciatore?
Nel mondo del calcio la plusvalenza (minusvalenza) è data dalla differenza tra il valore di cessione del cartellino di un calciatore, rispetto al valore residuo (al netto dell’ammortamento) del valore del cartellino iscritto in bilancio da parte del club cedente.
A cosa servono le minusvalenze?
Si ha una minusvalenza quando si decide di vendere un prodotto finanziario a un prezzo più basso rispetto a quando si era acquistato. In quel preciso momento nasce un credito fiscale che si può recuperare subito o entro i 4 anni successivi.
Cosa sono le plusvalenze e perché se ne abusa?
La plusvalenza, dunque, non è una mera sottrazione tra costo di vendita e quello d’acquisto, bensì la differenza tra il valore stabilito al momento della cessione di un bene e il valore dello stesso “influenzato” dall’ammortamento annuo (se il risultato è negativo, si parla invece di minusvalenza).
Cosa le plusvalenze?
Cosa significa il termine plusvalenza? Si tratta della parola usata dal fisco italiano per indicare il guadagno su di uno strumento finanziario. Ottieni un guadagno quando vendi un titolo azionario, o un’obbligazione, o un fondo comune, a un prezzo superiore rispetto a quello a cui l’hai acquistato.