Sommario
Come funziona il mercato del petrolio?
Il petrolio è una materia prima (commodity) che viene scambiata nel mercato finanziario attraverso contratti futures. I due mercati principali per lo scambio di petrolio sono il NYMEX di New York e l’IntercontinentalExchange di Atlanta, entrambi di proprietà statunitense.
Come funzionano i CFD sul petrolio?
👉 Cosa sono i CFD sul petrolio? I CFD su petrolio sono degli strumenti derivati che replicano l’andamento dei contratti di future sul petrolio greggio, e permettono di puntare su di un aumento o su di una diminuzione del prezzo della materia prima più negoziata al mondo.
Come acquistare un barile di petrolio?
Dove comprare petrolio (per investire) Tra i nomi più famosi troviamo eToro, XTB e Fineco Banca. Un’alternativa per investire nel petrolio è quello di comprare azioni del petrolio: in questo caso si è indirettamente dipendenti dai prezzi del greggio.
Come si fa il prezzo del petrolio?
Il prezzo del petrolio è determinato dall’incontro della domanda e dell’offerta, similmente alle azioni di Borsa. I fattori che incidono sulla quotazione del petrolio sono il volume di produzione, quello di domanda, i costi di estrazione, gli accordi internazionali.
Come investire in Borsa sul petrolio?
Ci sono differenti modi di investire sul mercato del petrolio: è possibile sottoscrivere un prodotto di investimento bancario che permetta di integrare del petrolio greggio al proprio portafoglio tramite dei contratti specifici come gli ETF o i Warrant ma si può anche scegliere di speculare sulla quotazione del barile …
Come si fa a comprare petrolio?
In realtà è possibile comprare petrolio (ma anche venderlo allo scoperto per guadagnare dai ribassi) grazie a piattaforme di investimento che sono identiche, in tutto e per tutto, ad una banca. Sono sicure, regolamentate e offrono persino un fondo di garanzia che copre gli eventuali problemi.
Come si acquista il petrolio?
È possibile acquistare questi valori tramite un portafoglio borsistico classico, per esempio utilizzando un conto titoli, o speculare sulla loro quotazione online utilizzando dei contratti CFD tramite le piattaforme di trading dei broker certificati.