Sommario
Come funziona il metano liquido?
Il trattamento prevede depurazione e disidratazione e successivamente fasi alternate di compressione e raffreddamento del metano. Durante il processo di condensazione (liquefazione) il suo volume di riduce di 600 volte consentendo di immagazzinare una notevole quantità di energia in poco spazio.
A quale temperatura il metano diventa liquido?
160° Celsius
Il principio di liquefazione del gas naturale consiste nel raffreddarlo per portarlo, a pressione atmosferica normale, ad una temperatura di circa -160° Celsius. Si ottiene cosi’ il metano liquido, spesso chiamanot GNL (Gas Natural Liquefatto).
Come viene fornito il gas naturale?
Uso domestico, commerciale, industriale. Il gas naturale viene fornito alle abitazioni, alle attività commerciali ed agli impianti industriali. Gli usi più comuni sono per cucinare, per scaldare l’acqua sanitaria, per riscaldamento e il condizionamento degli edifici.
Quali sono le principali difficoltà nell’utilizzo del gas naturale?
La principale difficoltà nell’utilizzo del gas naturale è il trasporto. I gasdotti sono economici, ma non permettono l’attraversamento di oceani e spesso, quando si tratta di gasdotti internazionali, passano in territori di altri stati, i quali potrebbero interromperne il flusso per motivi politici o altro.
Come venne scoperto il gas naturale?
Il gas naturale venne scoperto nel 1778 da Alessandro Volta nel gas che si svolge dal fondo delle paludi per la fermentazione della cellulosa dei detriti vegetali a opera di microrganismi anaerobi: di qui il nome di gas delle paludi con il quale esso venne dapprima indicato. Tutto su Alessandro Volta. ESTRAZIONE GAS NATURALE. Caratteristiche.
Come è usato il gas naturale in Italia?
Il gas naturale, molto spesso denominato “metano”, anche se in realtà è composto da metano e altri gas, è utilizzato in Italia come combustibile per autotrazione sin dagli anni trenta quando la politica dell’autarchia spinse la tecnica del momento a cercare nuove soluzioni per l’utilizzo di carburanti alternativi come il gasogeno e il gas naturale.