Sommario
Come funziona il muco nella trachea e nei bronchi?
Nella trachea e nei bronchi, l’abbondante secrezione di muco lubrifica la superficie interna delle vie respiratorie ed intrappola i germi, le sostanze estranee inalate ed altri materiali di rifiuto. Grazie all’azione coordinata di milioni di ciglia, il muco funge da trasportatore di queste sostanze indesiderate verso l’esterno,
Che cosa è una trachea?
La trachea è una struttura elastica e flessibile, simile ad un tubo. Lunga circa 12 cm per un diametro medio di 2 cm, la trachea congiunge la laringe ai bronchi; in particolare, origina a livello della cartilagine cricoidea della laringe e termina con una biforcazione da cui originano i bronchi primari.
Quali sono le funzioni del muco?
Le funzioni del muco. La funzione principale del muco è quella di mantenere in condizioni ottimali le vie aeree.E lo fa in tanti modi: anzitutto agisce da ostacolo fisico e biologico, formando un film mucoso che rappresenta una efficiente barriera all’attraversamento delle sostanze inalate con la respirazione.
Qual è il meccanismo di depurazione rapida del muco trocheo-bronchiale?
Con questo termine si intende il meccanismo di depurazione rapida del muco trocheo-bronchiale che si realizza attraverso il movimento coordinato delle ciglia vibratili e facilitato dalle secrezioni di muco.
Qual è la funzione delle ciglia nella trachea?
Qual è la funzione delle ciglia nella trachea? Le ciglia presenti nella trachea sono chiamate ciglia vibratili per la loro flessibilità. Queste ciglia hanno il compito di filtrare muco, polveri atmosferiche, come polline e batteri e favorirne l’eliminazione.
Quali sono le cause della bronchite cronica?
Infiammazione dei bronchi provocata da: infezioni virali (adenovirus, virus parainfluenzali, virus sinciziale, etc.), infezioni batteriche (chlamydophila pneumoniae, Bordetella, Streptococco pneumoniae, etc.). Puoi approfondire le cause della bronchite cronica. Broncopneumopatia ostruttiva cronica.