Sommario
Come funziona il nostro Sistema Solare?
Insieme alla luce il Sole irradia un flusso continuo di particelle cariche (plasma), noto anche come vento solare. Questo flusso di particelle si propaga verso l’esterno a circa 1,5 milioni di chilometri all’ora,, crea una tenue atmosfera (l’Eliosfera) e permea il sistema solare per almeno 100 au (cfr.
Che cos’è la nebulosa primordiale?
La teoria più accreditata nei secoli scorsi era quella della “nebulosa primordiale”, cioè di un’immensa nube di gas e polvere in rotazione dalla quale si sarebbero formati il sole e i pianeti, mantenendo lo stesso moto di rotazione della nube. La protostella, accrescendo gas, comincia la sua evoluzione in stella.
Come si è formato il sistema solare in breve?
Avviene cioè una semplice trasformazione dell’idrogeno in elio da quattro nuclei di idrogeno che si uniscono fra di loro cioè si fondono e creano il nucleo di un nuovo elemento l’elio. Questo fenomeno è noto come fusione termonucleare.
Quali sono le grandezze del sistema solare?
Il sistema solare, le grandezze dei pianeti sono in scala, ma non le distanze tra essi Il principale corpo celeste del sistema solare è il Sole , una stella della sequenza principale di classe spettrale G2 V ( nana gialla [22] ), contenente il 99,86% [23] di tutta la massa conosciuta nel sistema solare.
Quali sono gli elementi che predominano nel sistema solare?
Gli elementi chimici che predominano nel sistema solare sono idrogeno ed elio primordiali, concentrati per lo più nel Sole, dove la loro massa costituisce circa il 98%, e nei due pianeti più grandi, Giove e Saturno.
Qual è l’età del sistema solare?
Attraverso misure radiometriche su delle meteoriti alcuni ricercatori hanno stimato che l’età del sistema solare sia di circa 4,5 miliardi di anni.
Quali sono le teorie più accreditate sulla formazione del solare?
Le teorie più accreditate sulla formazione del sistema solare, descrivono la sua nascita 4,6 miliardi di anni fa a partire dalla frammentazione e dal collasso gravitazionale di una gigantesca nube molecolare dal diametro di 65 anni luce.