Come funziona il nucleare?
I reattori nucleari sfruttano la fissione di un nucleo pesante per produrre energia. La reazione di fissione viene provocata da una particella nucleare, tipicamente un neutrone che, colpendo il nucleo pesante, ne provoca la scissione in due nuclei più leggeri.
Come funziona il nocciolo nucleare?
Un reattore nucleare è un sistema che produce calore grazie alle reazioni nucleari che avvengono all’interno del combustibile inserito nel nocciolo (core), come abbiamo visto nella puntata precedente. E le reazioni si verificano quando i neutroni catturati dai nuclei di uranio iniziano a produrre fissioni.
Qual è l’energia nucleare?
ENERGIA NUCLEARE. L’energia nucleare è una fonte energetica primaria derivante dall’energia dell’atomo, ed è usata per produrre energia elettrica.
Come ha iniziato la storia dell’energia nucleare?
La storia dell’energia nucleare ha inizio con le scoperte sulla radioattività sul finire del XIX secolo. La prima persona che intuì la possibilità di ricavare energia dal nucleo dell’atomo fu lo scienziato Albert Einstein nel 1905, con la sua teoria della relatività nella quale riuscì ad arrivare alla famosa formula
Come è stata la fusione nucleare?
Questa reazione nucleare è stata la prima delle due scoperte. Tutte le centrali nucleari commerciali in funzione utilizzano questa reazione per generare calore che trasformano in elettricità. La fusione è la combinazione di due piccoli atomi come l’idrogeno o l’ elio per produrre atomi più pesanti ed energia.
Quali sono le conseguenze di un incidente nucleare?
D’altra parte l’energia nucleare ha anche diversi svantaggi: Incidenti nelle centrali nucleari. Le conseguenze di un incidente in una centrale nucleari sono enormi, come dimostrano gli incidenti avvenuti a Chernobyl nel 1986 e a Fukushima nel 2011. La fuoriuscita della radioattività contamina l’ambiente per migliaia di anni.