Sommario
Come funziona il parcheggio per disabili?
I disabili e i loro accompagnatori possono parcheggiare negli spazi riservati (quelli delimitati dalle strisce gialle) che sono sempre gratuiti. Tuttavia non possono parcheggiare negli stalli personalizzati, a meno che non abbiano richiesto un particolare contrassegno al Comune).
Chi ha diritto al contrassegno per disabili?
Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni): – le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. – le persone non vedenti (art. 12, comma 3, del DPR 503/1996), e le persone con residuo visivo non superiore a 1/20 (ventesimisti).
Quanto tempo parcheggio disabili?
Quanto dura e quando scade il contrassegno disabili Il contrassegno (o meglio, l’autorizzazione a cui dà diritto) ha normalmente durata di 5 anni.
Come va esposto il contrassegno disabili?
Esso può essere utilizzato solo quando l’intestatario o l’intestataria è a bordo del veicolo, e va esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza.
Chi può Parcheggia nel posto dei disabili?
Le persone disabili hanno diritto ad un posto auto che consenta loro di parcheggiare nei pressi della abitazione: solo queste persone, munite di permesso rilasciato dal Comune, possono parcheggiare sul posto disabili.
Dove esporre il contrassegno disabili?
Il contrassegno deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Cosa comporta la sosta di un veicolo non autorizzato su spazio riservato a persone invalide?
Le sanzioni per la sosta vietata contro chi parcheggia senza averte titolo negli spazi riservati ai disabili con disabilità sono fissate come abbiamo visto nel citato articolo 188 del Codice della Strada. Si tratta di multe salate, da un minimo di 168 a 672 €, più la decurtazione di 6 punti dalla patente.