Come funziona il pensiero computazionale?
Nel pensiero computazionale avviene un processo simile che però si differenzia nel modo con cui lo studente si approccia al ragionamento. Non si tratta di applicare principi matematici, numeri o formule, ma di tradurre un algoritmo in un linguaggio comprensibile ad una macchina.
Quali sono gli strumenti del coding?
Gli strumenti Unplugged si basano spesso su giochi e puzzle coinvolgenti che utilizzano carte, corde, matite colorate e tanto movimento. Le attività introducono gli studenti al pensiero computazionale attraverso concetti come numeri binari e algoritmi, senza l’utilizzo del computer.
Cosa offre il coding agli alunni?
Il coding a scuola permette ai ragazzi di imparare i linguaggi di programmazione in modo semplice ed intuitivo: utilizzando tablet o computer ci si può esercitare con applicazioni interattive a blocchi, in alcuni casi simili a dei giochi.
Quali sono le teorie dell’apprendimento?
1. La classificazione delle teorie dell’apprendimento L’apprendimento, secondo la definizione proposta dallo psicologo Ernest Hilgard (1971), è un processo intellettivo attraverso cui l’individuo acquisisce conoscenze sul mondo che, successivamente, utilizza per strutturare e orientare il proprio comportamento in modo duraturo.
Quali sono le teorie cognitiviste dell’apprendimento?
teorie che lo vedono come esito di un’intuizione che comporta una rottura e una ristrutturazione del precedente assetto cognitivo (apprendimento per “insight”). Le teorie cognitiviste dell’apprendimento tendono a vederlo come un processo graduale, anche se mettono l’accento sui processi mentali che vi sono sottesi e sulla
Come viene studiato l’apprendimento?
l’apprendimento viene studiato attraverso il comportamento manifesto e trattato come un fenomeno ‘unitario’, nella nuova prospettiva cognitivista si osserva una frammentazione dell’ambito di indagine e l’apprendimento viene ridefinito in relazione alle diverse componenti cognitive coinvolte.