Sommario
Come funziona il piano ferie?
Durata e periodo del piano ferie. Il piano ferie dunque deve essere composto da un periodo di ferie di quattro settimane all’anno, di cui due settimane devono essere consumate durante l’anno di maturazione, mentre le restanti due settimane nei 18 mesi successivi al termine dell’anno di maturazione.
Come si organizza un piano ferie?
Nel predisporre il piano delle ferie, il datore di lavoro dovrà innanzitutto tener conto di:
- Esigenze produttive;
- Esigenze personali manifestate dai singoli dipendenti, preferibilmente in forma scritta;
- Norme di legge sulla fruizione delle ferie ed eventuali sanzioni previste in caso di inosservanza delle stesse.
Chi decide le ferie?
Chi decide le ferie. Come anticipato è al datore di lavoro che spetta l’ultima decisione in merito alla concessione delle ferie. Da una parte al dipendente viene attribuita la facoltà di proporre all’azienda un piano ferie, indicando le settimane in cui preferisce andare in vacanza; nell’esercizio del suo potere organizzativo e direttivo, però,
Cosa dice la legge sulle ferie?
Ferie non godute: cosa dice la Legge. Anche se il numero di giorni di ferie varia a seconda del CCNL di riferimento, mediamente ogni dipendente pubblico o privato matura 4 settimane di ferie all’anno. Di queste, almeno 2 settimane devono essere fruite consecutivamente entro l’anno di maturazione mentre le restanti possono essere godute nei
Qual è il termine delle ferie non godute?
28 Dicembre 2018 – Ultimo aggiornamento 28 Dicembre 2018 Le ferie non godute equivalgono a quei giorni di riposo maturati durante l’anno lavorativo e non fruiti dal lavoratore, la cui scadenza è fissata dalla legge entro il 18° mese. Questo termine, però, non è così tassativo come si tende a credere.
Chi decide le ferie e il datore di lavoro?
Chi decide le ferie, il dipendente o il datore di lavoro? Spesso in prossimità dell’estate ci si pone questa domanda, specialmente quei lavoratori dipendenti che si sono visti respingere dal datore di lavoro la richiesta di ferie per un determinato periodo.