Come funziona il portale reclutamento PA?
Il portale reclutamento Pubblica Amministrazione, chiamato “inPA“, è un sito web dove i cittadini possono già caricare il proprio curriculum vitae e prossimamente potranno consultare i concorsi pubblici attivi in Italia, effettuare una ricerca delle opportunità lavorative nella PA secondo criteri geografici.
Chi ha diritto alla riserva dei posti?
25089/2021, relativamente ai posti da destinare ai docenti appartenenti alle categorie di cui alla legge 68/99, ricorda che il diritto alla riserva dei posti si applica al personale docente ed educativo inserito nelle GaE e nelle GPS, come previsto dall’articolo 12, comma 12, dell’OM n. 60/2020.
Che significa Pref ex lege?
Preferenze ex-lege sono per quelli a parità di punteggio, precedenze 1-2-3- sono quelli che andranno a coprire i posti riservati. I posti riservati erano 89 in graduatoria ce ne sono solo 69 e quindi 20 posti tornano disponibili per tutti.
Che significa certificato di idoneità?
Il certificato di idoneità al lavoro è un certificato medico focalizzato sul rischio professionale. Il lavoratore non può richiedere una visita medica mirata all’idoneità al lavoro ad un suo medico competente di fiducia, ma solamente al medico assegnatogli dal suo datore di lavoro.
Chi sono i riservisti?
Stavolta al alzare la voce sono i cosiddetti “riservisti” ovvero gli insegnanti che fanno parte delle “categorie protette” (disabili e orfani di guerra) i quali godono grazie alla Legge 68/99 di una quota di posti riservati a loro per ogni classe di concorso.
Come funziona la riserva dei posti nelle GPS?
Le persone che beneficiano di tale legge hanno diritto a una riserva dei posti (7% e 1% a seconda delle categorie), per cui, se a livello provinciale queste aliquote non sono ancora sature, ai riservisti spetta l’assunzione a prescindere dalla loro posizione in graduatoria e ciò fino al 50% delle assunzioni.