Come funziona il propranololo?
Come già segnalato, il suo principale meccanismo di azione consiste nell’inibire gli ormoni che mediano lo stress o l’iperattivazione fisiologica, in altre parole l’adrenalina e la noradrenalina. Ebbene,la maggior parte degli effetti del propranololo si concentrano sul sistema cardiovascolare.
Quali farmaci possono ridurre la tachicardia?
Questi farmaci, come il propranololo ( Inderal ), e esmololo ( Brevibloc ) , possono ridurre lo stress sul cuore e mediare la sua tendenza a battere più velocemente del normale . L’ansia è una causa relativamente comune di un battito cardiaco rapido e i medici possono tentare di trattare la tachicardia, riducendo l’ansia con i farmaci.
Quanto dura una somministrazione endovenosa di propranololo?
Dopo somministrazione endovenosa l’emivita plasmatica del propranololo è di circa 2 ore; nel sangue il rapporto tra metaboliti e il composto originale è inferiore a quello ottenuto dopo somministrazione orale. In particolare dopo somministrazione endovenosa non si rileva traccia di 4- idrossipropranololo.
Qual è il farmaco a base di propranololo cloridrato?
INDERAL ® è un farmaco a base di propranololo cloridrato.
Cosa è il propranololo nel trattamento dell’ansia?
IL propranololo NEL TRATTAMENTO DELL’ANSIA. Hillside J Clin Psychiatry. The use of propranolol in the treatment of anxiety disorders.Fonte RJ, Stevenson JM. La letteratura scientifica mostra l’efficacia del propranololo nel trattamento dei disturbi dell’ansia, nonostante non sia stato ancora chiarito il meccanismo molecolare d’azione.
Quando può essere usato il propranololo nel trattamento del feocromocitoma?
Nel trattamento del feocromocitoma, il propranololo può essere utilizzato solo in associazione ad β-bloccanti. La dose di propranololo varia – a seconda dei casi – dai 30 mg ai 60 mg al giorno. Bambini. In certi casi, il propranololo può essere utilizzato anche per il trattamento delle aritmie nei bambini.