Sommario
- 1 Come funziona il RASFF?
- 2 Cosa si intende per allerta alimentare?
- 3 Che cosa sono i MOCA e come si gestiscono?
- 4 Quali sono i principali compiti dell EFSA?
- 5 Che differenza c’è tra il ritiro è il richiamo?
- 6 Che cosa è EFSA?
- 7 Che cosa si intende per ritiro dal mercato di un prodotto alimentare?
- 8 Cosa deve fare l osa quando mette in atto il ritiro?
- 9 Cosa sono l EFSA e ECHA?
- 10 Quale regolamento ha introdotto i RASFF?
Come funziona il RASFF?
Le notifiche RASFF Un membro della rete invia una notifica di mercato quando viene rilevato un rischio in un alimento, in un materiale o in un oggetto destinato al contatto con gli alimenti, oppure in un mangime immessi sul mercato.
Cosa si intende per allerta alimentare?
Si tratta di un network tra le autorità sanitarie dei paesi membri dell’Unione Europea, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e la Commissione Europea. Con questa organizzazione si notificano in tempo reale i rischi per la salute pubblica derivanti da alimenti o mangimi contaminati.
Che cosa si intende per Moca?
Si definiscono MOCA – Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti tutti quei manufatti: che si prevede possano essere messi a contatto con prodotti alimentari o possano trasferire i propri componenti ai prodotti alimentari nelle normali condizioni d’impiego.
Che cosa sono i MOCA e come si gestiscono?
Per “MOCA” si intendono tutti i Materiali a Contatto con gli Alimenti, quindi tutti gli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti quali i contenitori, le pentole, gli attrezzi da cucina, le posate, gli imballaggi (packaging), le macchine da caffè, i macchinari di produzione, i contenitori da trasporto, le …
Quali sono i principali compiti dell EFSA?
Tra i compiti dell’EFSA rientrano: raccogliere dati e conoscenze scientifici. fornire consulenze scientifiche indipendenti e aggiornate su questioni riguardanti la sicurezza alimentare. informare il pubblico sulle attività scientifiche svolte.
Chi attiva il RASFF?
l’Unione europea, tramite la Commissione europea e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA);
Che differenza c’è tra il ritiro è il richiamo?
Ritiro: “qualsiasi misura volta a impedire la distribuzione e l’esposizione di un prodotto pericoloso, nonché la sua offerta al consumatore”. Richiamo: “le misure volte a ottenere la restituzione di un prodotto pericoloso che il fabbricante o distributore ha già fornito o reso disponibile ai consumatori”.
Che cosa è EFSA?
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) fornisce consulenze scientifiche indipendenti sui rischi connessi all’alimentazione. la sicurezza dei generi alimentari e dei mangimi. l’alimentazione. la salute e il benessere degli animali.
Quali sono le principali notifiche emanate dal RASFF?
Il RASFF consente di notificare, in tempo reale, i gravi rischi diretti e indiretti per la salute umana, animale e che possono arrecare danni all’ambiente. Con il Regolamento (CE) n. 1935/2004, anche i materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA), sono rientrati nel sistema RASFF.
Che cosa si intende per ritiro dal mercato di un prodotto alimentare?
Il richiamo di un alimento dal mercato si verifica quando questo crea una minaccia immediata alla salute pubblica e alla sicurezza e viene quindi rimosso dalla vendita. Un ritiro è un’azione intrapresa per rimuovere un prodotto alimentare dal mercato anche se non ci sono problemi di salute pubblica e sicurezza.
Cosa deve fare l osa quando mette in atto il ritiro?
In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’OSA deve inoltre provvedere al richiamo cioè ad informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante apposita cartellonistica da apporre presso i punti vendita.
Quali sono i poteri dell EFSA?
L’EFSA produce consulenza specialistica per consentire alla Commissione europea, al Parlamento europeo e agli Stati membri dell’UE di prendere decisioni efficaci e puntuali in materia di gestione del rischio, grazie alle quali viene assicurata la protezione della salute dei consumatori europei e la sicurezza del cibo e …
Cosa sono l EFSA e ECHA?
Chi siamo, cosa facciamo L’EFSA è un’agenzia europea, finanziata dall’Unione europea, che opera in modo autonomo rispetto ai poteri legislativi ed esecutivi europei (Commissione, Consiglio, Parlamento) e agli Stati membri dell’UE.
Quale regolamento ha introdotto i RASFF?
Il Regolamento (CE) n. 16/2011, stabilisce le norme per l’attuazione del RASFF, i requisiti per i membri della rete e la procedura per la trasmissione dei diversi tipi di notifiche RASFF. 1935/2004, anche i materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA), sono rientrati nel sistema RASFF.