Sommario
Come funziona il saggio di Tollens?
L’argento metallico (a numero di ossidazione 0) forma sulle pareti della provetta un sottile strato a specchio, che permette chiaramente di verificare che la reazione sia avvenuta o meno(da cui il nome “specchio d’argento”).
Come si prepara il reattivo di Tollens?
Preparazione del reattivo di Tollens. Dopo aver pulito bene una provetta con acqua e sapone ed averla risciacquata con acqua distillata, versare 2 mL di soluzione di nitrato di argento al 5%, aggiungere 0,5 mL di soluzione di idrossido di sodio al 5% e mescolare bene il tutto.
Come si forma il reattivo di Tollens?
Dall’idrossido di argento si forma ossido di argento che precipita e acqua:
- 2 AgOH(aq) → Ag2O(s) + H2O(l)
- Il saggio di Tollens detto “specchio di argento” è usato per sapere se un composto è un’aldeide o un chetone.
- R-CHO + 3 OH– → RCOO– + 2 e– + 2 H2O.
Come si prepara il reattivo di Lucas?
Il reattivo di Lucas si prepara al momento essendo molto deperibile: si sciolgono 13.6 g di cloruro di zinco in 10 mL di acido cloridrico sol. 37% . Si tratta 1 mL di alcool con 3 mL di reattivo di Lucas, in una provetta, agitando per favorire la reazione: Alcool terziario ( es.
Chi è più acido tra aldeide e chetone?
Gli α-idrogeni dei chetoni hanno minore acidità rispetto a quelli delle aldeidi in quanto i due gruppi R legati al carbonio carbonilico presenti nel chetone mandano densità di carica al carbonio in α per effetto induttivo che pertanto risulta meno atto a formare il carbanione.
Quale formula molecolare rappresenta sia un aldeide che un chetone?
Le aldeidi aventi formula generale RCHO e i chetoni aventi formula generale RCOR sono caratterizzati dalla presenza di un gruppo funzionale caratteristico detto gruppo carbonilico > C=O. in cui il carbonio è ibridato sp2.
Come si realizza il saggio di Tollens?
Il saggio di Tollens, o test di Tollens, si basa su questa reazione: se si aggiunge il reattivo (il quale è costituito da una soluzione diluita di ossido di argento in ammoniaca acquosa) ad una piccola quantità di aldeide, posta precedentemente in una provetta, l’interno della provetta si rivestirà di un lucente specchio di argento metallico.
Come avviene la reazione di Tollens?
La reazione di Tollens avviene anche con il glucosio. Preparazione [ modifica | modifica wikitesto ] In una provetta, pulita attentamente e minuziosamente con acqua e risciacquata con acqua deionizzata, si pongono circa 2 ml di nitrato d’argento al 5%; si aggiungono 0,5 ml di una soluzione di idrossido di sodio al 5%.
Qual è il reattivo di Tollens?
Il reattivo di Tollens, fondamentale per compiere il saggio, riesce ad ossidare un aldeide, ma risulta invece troppo blando per ossidare un alcol o altri gruppi funzionali. Un vantaggio nell’usare proprio questo reattivo per l’ossidazione di un aldeide, deriva dal fatto che la reazione avviene in condizioni basiche.