Sommario
Come funziona il semestre europeo?
Il semestre europeo si concentra sul periodo di sei mesi dall’inizio di ogni anno, da cui il nome “semestre”. Durante il semestre europeo gli Stati membri allineano le rispettive politiche economiche e di bilancio alle norme convenute a livello dell’UE.
Chi prende le decisioni dell’ue?
il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea (procedura legislativa ordinaria); il Parlamento con la partecipazione del Consiglio (procedura legislativa speciale); il Consiglio con la partecipazione del Parlamento europeo (procedura legislativa speciale).
Chi consta di un solo rappresentante membro per ciascun paese dell’ue?
Il collegio dei commissari è composto da un membro per ciascun paese dell’UE. I commissari sono proposti dai rispettivi governi e approvati dal Parlamento europeo.
Come vengono prese le decisioni dell’Unione europea?
dal Parlamento europeo e dal Consiglio nel quadro della procedura legislativa ordinaria; dal Parlamento europeo con la partecipazione del Consiglio; dal Consiglio con la partecipazione del Parlamento europeo nel quadro della procedura legislativa speciale.
Cosa prevede il six pack?
Il cd six pack è un pacchetto di sei proposte legislative che comprende una riforma del patto di stabilità e di crescita volta rafforzare la sorveglianza delle politiche di bilancio e ad applicare le misure esecutive con maggiore coerenza e, in una fase più precoce, nuove disposizioni sui quadri di bilancio nazionali …
Che cosa sono i programmi di stabilità e convergenza?
Componente del braccio preventivo del patto di stabilità e crescita, i programmi di stabilità o di convergenza presentano la strategia di bilancio a medio termine di ciascuno Stato membro, vale a dire come esso intende raggiungere o preservare una sana posizione di bilancio nel medio periodo, in conformità con gli …
Cosa si intende per cooperazione rafforzata?
La cooperazione rafforzata (articolo 20 del trattato sull’Unione europea e titolo III del trattato sul funzionamento dell’Unione europea) è una procedura che permette a un minimo di nove Stati membri di instaurare un’integrazione avanzata o una cooperazione in un ambito specifico all’interno dell’Unione europea.
Chi rappresenta l ué a livello internazionale?
Lo Stato cui spetta la Presidenza rappresenta l’UE sulla scena internazionale ed agisce in stretta cooperazione con la Commissione europea.
Che poteri ha il Consiglio europeo?
Il Consiglio europeo è un organismo collettivo che definisce “le priorità e gli indirizzi politici” generali dell’Unione europea ed esamina i problemi del processo di integrazione.
Quali sono i principali organi dell’Unione europea?
Struttura e sede
- il Parlamento europeo (Bruxelles / Strasburgo / Lussemburgo)
- il Consiglio europeo (Bruxelles)
- il Consiglio dell’Unione europea (Bruxelles / Lussemburgo)
- la Commissione europea (Bruxelles/Lussemburgo/Rappresentanze in tutta l’UE).
Cosa si intende per obiettivo di medio termine?
Obiettivo di bilancio a medio termine L’OMT si riferisce al saldo di bilancio strutturale (tra entrate e spese pubbliche) che preserva il paese dal rischio di superare la soglia del 3 % del PIL prevista nel trattato nell’arco del ciclo economico e garantisce la sostenibilità a lungo termine delle sue finanze pubbliche.