Sommario
- 1 Come funziona il sistema del complemento?
- 2 Come si attiva il sistema del complemento?
- 3 Qual è il sistema del complemento?
- 4 Quali sono le vie di attivazione del complemento?
- 5 Quali sono i recettori del complemento?
- 6 Quali sono le Anafilotossine?
- 7 Cosa è il sistema del complemento?
- 8 Come avviene l’attivazione del complemento?
Come funziona il sistema del complemento?
Il sistema del complemento è una cascata enzimatica che partecipa al processo di difesa contro le infezioni. Molte proteine del complemento sono presenti nel siero come precursori enzimatici inattivi (zimogeni); altre si trovano sulla superficie delle cellule.
Come si attiva il sistema del complemento?
L’attivazione della via classica dipende dalla interazione di tre proteine del complemento, C1, C4 e C2, con il complesso antigene-anticorpo. La reazione comincia con il legame del C1 alle immunoglobuline di tipo IgG1, IgG3 e IgM fissate a un antigene multivalente.
Chi attiva il complemento?
Le proteine del complemento sono rese attive da un insieme di reazioni enzimatiche a catena, in un modo molto simile a quanto accade per la cascata della coagulazione: ogni componente attiva quella successiva della serie, in difesa dell’organismo.
Qual è il sistema del complemento?
Il sistema del complemento è una cascata enzimatica che partecipa al processo di difesa contro le infezioni. Molte proteine del complemento sono presenti nel siero come precursori enzimatici inattivi (zimogeni); altre si trovano sulla superficie delle cellule.
Quali sono le vie di attivazione del complemento?
Esistono tre vie distinte di attivazione del complemento, la via classica, la via alternativa e la via lectinica, che partendo da momenti differenti conducono alla proteolisi del C3 con conseguente formazione di C5 convertasi.
Quando fu usato il termine complemento?
Il termine complemento fu usato per la prima volta nel 1898 da J. Bordet che aveva notato che se incubava una miscela di batteri con siero contenente anticorpi rivolti contro i batteri stessi, questi venivano lisati (distrutti); se invece il siero veniva riscaldato a una temperatura di 56 °C la lisi non avveniva.
Quali sono i recettori del complemento?
Le molecole del complemento hanno altre funzioni immunitarie che sono mediate dai recettori del complemento localizzate su varie cellule. Il CR1 (CD35) promuove la fagocitosi e partecipa all’eliminazione degli immunocomplessi. Il CR2 (CD21) regola la produzione di anticorpi da parte delle cellule B ed è il recettore per il virus di Epstein-Barr.
Quali sono le Anafilotossine?
Anafilotossina: Sostanza tossica responsabile dei fenomeni anafilattici. Si produce nel sangue per l’incontro dell’antigene con l’anticorpo in presenza di complemento. Anchilosi: Abolizione o diminuzione dei movimenti di un’articolazione naturalmente mobile.
Che cos’è il complemento in immunologia?
Cosa è il sistema del complemento?
Generalità. Il sistema del complemento è un meccanismo di difesa aspecifico dell’organismo. E’ formato da numerose proteine plasmatiche, che interagiscono tra loro e cooperano con altre componenti del sistema immunitario per eliminare gli agenti estranei. Le proteine del complemento sono normalmente presenti nel torrente circolatorio,
Come avviene l’attivazione del complemento?
Come accade per altri sistemi operanti nell’organismo, come quello della coagulazione del sangue e quello delle chinine, l’attivazione del complemento avviene con un meccanismo detto a cascata per attivazione sequenziale dei vari componenti complementari che circolano in forma inattiva.
Quali sono le principali proteine del complemento?
Le principali proteine del complemento sono 9 (C1-C9). Le proteine del complemento interagiscono secondo un modello a cascata, che determina la formazione di complessi in grado di rispondere alle infezioni, agire nelle infiammazioni e nei processi di morte cellulare (apoptosi). Vie di attivazione del complemento