Sommario
Come funziona il sistema di iniezione?
Come funziona? L’iniezione è un sistema di alimentazione che porta combustibile nei motori con combustione interna, questo meccanismo è possibile attraverso un iniettore che è comandato, nel caso di un sistema elettronico, da una centralina di gestione denominata ECU che regola la fasatura d’accensione.
Cosa significa carica stratificata?
La carica stratificata è un processo utilizzato nei motori a benzina. In questo processo, il carburante viene iniettato in modo da formare una miscela infiammabile nella zona della candela d’accensione (lambda = 0,5 – 1,0). Il carburante viene iniettato successivamente, durante la fase di compressione.
Chi ha inventato il motore a iniezione?
L’elettronica si afferma Nel 1959 Bosch cominciò a sviluppare un sistema per l’iniezione a benzina controllato elettronicamente. Il Jetronic fu il primo sistema al mondo a entrare nella produzione in serie, nel 1967. Fu usato per la prima volta sui modelli americani delle Volkswagen 1600 LE e TLE.
Cos’è l’iniezione elettronica?
L’alimentazione a iniezione elettronica di un motore a scoppio consiste nell’introdurre sotto pressione il carburante, per mezzo di uno spruzzatore (l’iniettore), direttamente nel collettore di aspirazione di ciascun cilindro. Il sistema ormai sostituisce il vecchio carburatore.
Come funziona la pompa di iniezione?
pompa di iniezione – pressurizza il carburante. rail – distribuisce il carburante pressurizzato agli iniettori. iniettore – nebulizza il carburante nel cilindro. pompa di alimentazione – aspira il carburante dal serbatoio.
Come avviene l’iniezione diretta?
Nel caso dei sistemi ad iniezione diretta, il combustibile viene iniettato direttamente in camera di combustione. L’iniettore, ora, si affaccia in camera di combustione e quindi si capisce immediatamente come la sua resistenza al calore e alla pressione debba essere sensibilmente superiore.
Cosa significa la sigla CRDI?
L’abbreviazione CRDI sta per Common Rail Direct Injection e viene usata dalla casa automobilistica Hyundai Motor Group per designare i motori Diesel di produzione propria dotati del sistema di iniezione diretta del carburante Common Rail.
Quando è stata inventata l’iniezione?
Con la Prima guerra mondiale, lo sviluppo visse una fase di arresto e si dovette aspettare il 1925 per osservare il primo vero motore a iniezione diretta a benzina. Dal 1925 al 1947 si diffuse il motore Hesselman, costruito in Svezia e progettato per camion e autobus.
Quando è stata inventata l’iniezione elettronica?
Il primo veicolo di serie con iniezione elettronica del carburante è stato il Chrysler 300 del 1958. Il primo sistema di iniezione elettronica Bosch (D-Jetronic) è stato il primo nella versione USA di VW 1600 consegnato. La VW 1600 fu offerta in Germania solo alla fine del 1967.
Come si realizza l’iniezione?
L’iniezione si realizza tramite l’ iniettore e a seconda del posizionamento e del numero d’iniettori adoperati prende nomi diversi.
Cosa si dice di iniezione indiretta?
Iniezione indiretta (IDI): si dice di questo tipo quando l’iniettore è posizionato nel condotto d’aspirazione e la miscelazione è effettuata nel condotto stesso. Iniezione mista (diretta e indiretta): si tratta di un sistema che utilizza entrambe le soluzioni, per poter sfruttare i vantaggi di entrambe le soluzioni.
Come avviene l’iniezione meccanica?
Iniezione meccanica, l’iniezione e la regolazione della quantità del combustibile viene regolato in modo completamente meccanico. Iniezione elettronica (EFI – Electronic Fuel injection), l’iniezione e la regolazione della quantità del combustibile viene regolato tramite un sistema elettronico, come ad esempio le ECU.
Qual è l’iniezione diretta?
L’iniezione cambia nome a seconda del luogo dove questa viene compiuta. Iniezione diretta (DI): si dice di questo tipo quando l’iniettore è posizionato sulla testata o sulla parete del cilindro e l’immissione di carburante è effettuata direttamente nella camera di combustione.