Sommario
Come funziona il surfattante?
Il surfactante impedisce il collasso degli alveoli più piccoli e l’eccessiva espansione di quelli più grandi. Aumenta la compliance polmonare (la capacità del polmone di variare il proprio volume quando viene applicata una determinata pressione).
Chi produce il surfattante?
Il surfattante è prodotto dagli pneumociti di tipo II, a partire dalla trentesima settimana di vita intrauterina.
Perché la parete degli alveoli deve rimanere umida?
La diffusione è un fenomeno che interessa i gas in soluzione, per questa ragione la superficie degli alveoli deve essere mantenuta umida. Ciò avviene grazie all’umidificazione dell’aria in in- gresso e alla produzione di un liquido alveolare da parte delle cellule dell’epitelio.
Quali fenomeni sono dovuti alla tensione superficiale?
La tensione superficiale è responsabile del fenomeno della capillarità. Se la superficie di un liquido invece di essere a contatto con una fase gassosa è a contatto con un altro liquido con il quale è immiscibile (esempio acqua/mercurio), allora si parla di tensione interfacciale.
Quando viene prodotto il surfattante?
Di solito il feto inizia a produrre surfattante dopo circa 24 settimane di gravidanza. Tra la 34a e la 36a settimana di gravidanza i polmoni del feto possiedono surfattante a sufficienza da consentire agli alveoli di rimanere aperti.
Cosa significa surfattante?
surfattante agg. surfactant, acronimo della locuz. surf(ace) act(ive) a(ge)nt «agente superficialmente attivo»]. – Sinon., meno com., di tensioattivo.
Dove si trova il surfattante polmonare?
In fisiologia, complesso di sostanze tensioattive (fosfatidilserina e altri fosfolipidi, lipidi neutri, colesterolo e proteine) presente sulla superficie degli alveoli polmonari, all’interno dei quali forma una sottilissima pellicola.
Quanti alveoli ha ogni polmone?
Il numero totale degli alveoli, che si trovano nei due polmoni d’un uomo adulto, sarebbe secondo E. Huschke di 1800 milioni, secondo C. Aeby invece solamente di 404 milioni.
Come si presenta la superficie degli alveoli?
Gli alveoli polmonari si presentano come piccole camere d’aria di dimensione sferica od esagonale, con diametro medio di 250-300 micrometri in fase di massima insufflazione. La parete degli alveoli è sottilissima e costituita da un unico strato di cellule epiteliali.
In che cosa consiste la tensione superficiale?
In fisica la tensione superficiale di un fluido è la tensione meccanica di coesione delle particelle sulla sua superficie esterna. Dal punto di vista termodinamico può essere definita come il lavoro necessario per aumentare la superficie del continuo di una quantità unitaria.
Cosa significa abbassare la tensione superficiale?
La diminuzione della tensione superficiale fa sì che l’acqua riesca a penetrare tra le particelle di solido in sospensione che sono tra loro agglomerate e che trattengono aria al loro interno.
Qual è il ruolo di muco e surfattante?
L’azione favorente il trasporto mucociliare da parte del surfattante ha un importante ruolo nella difesa dell’albero respiratorio. Infatti, se il trasporto mucociliare è inibito, il muco tende a ristagnare favorendo l’ostruzione bron- chiale e la moltiplicazione batterica.