Sommario
Come funziona il termometro a cristalli liquidi?
Si presentano con forma, di solito, tubolare, o appiattita, con un sondino e che uno schermo a cristalli liquidi. Il sondino rileva la temperatura e trasmette il dato, elaborato con dei microcircuiti, tramite lo schermo: sono termometri molto pratici, velocissimi e semplici da usare.
Come si legge il termometro adesivo?
Istruzioni
- Collega il termometro adesivo all’acquario, attaccandolo su una parete della vasca. Se il modello di termometro è del tipo a morsetto, assicuratevi che il termometro sia per metà sommerso dall’acqua.
- Identificate le tre letture sulla scala del termometro.
- Sommare le tre letture e dividerle per tre.
Come si realizza un termometro?
Per costruirte la scala termometrica Celsius si immerge il bulbo di un capillare contenente mercurio prima in una miscela di acqua e ghiaccio e successivamente in acqua bollente, segnando sul capillare il livello raggiunto dal mercurio nei due casi.
Come è fatto un termometro a liquido?
Termometro a mercurio: è un termometro composto da un tubo di vetro chiuso contenente mercurio. La variazione di temperatura provoca una variazione di volume del mercurio, che viene visualizzata su una scala graduata posta sul tubo di vetro.
Come costruire un termometro con i bambini?
Mescolare 75 ml di alcol con 75 ml di acqua fredda.
- Mescolare 75 ml di alcol con 75 ml di acqua fredda.
- Per fare in modo che la miscela si visibile la si può colorare con del colorante alimentare, meglio se rosso.
- Inserire a questo punto la cannuccia nella bottiglia in modo tale che però non vada a toccarne il fondo.
Quali sono le strisce termometriche?
Le strisce termometriche sono cartine indicatrici che rilevano la temperatura superficiale dell’oggetto di misura in zone di temperature o come valore massimo. Per il controllo della temperatura le pellicole autoadesive vengono semplicemente incollate sull’oggetto di misura.
Quali sono le scale termometriche?
Le scale termometriche per misurare la temperatura Esistono tre tipi di scala termometrica: la scala Celsius, la scala Fahrenheit e, infine, quella Kelvin.
Quali sono i tipi di scala termometrica?
Esistono tre tipi di scala termometrica: la scala Celsius, la scala Fahrenheit e, infine, quella Kelvin.