Come funziona il test ACTH?
Il test ACTH, insieme al livello ematico ACTH, viene anche utilizzato per diagnosticare la secrezione eccessiva di cortisolo dalla ghiandola surrenale, come nel caso della sindrome di Cushing. Di seguito sono riportati alcuni dei segni e sintomi che possono avvisare il medico di ordinare un test di stimolazione con ACTH.
Quali sono i valori di riferimento per L’ACTH?
I valori di riferimento per l’ACTH sono compresi nell’intervallo 0 – 46 pg/ml. Nota: l’intervallo di riferimento dell’esame può cambiare in funzione di et
Come avviene la secrezione dell’ACTH?
La secrezione dell’ACTH è controllata a livello ipotalamico dal fattore di rilascio della corticotropina (CRH) e dal cortisolo, attraverso un meccanismo a feedback negativo. Analogamente a quanto avviene per il cortisolo, la produzione di quest’ormone è influenzata da vari fattori, come lo stress, l’attività fisica e l’ipoglicemia.
Qual è la sigla dell’ACTH?
Redazione Salutarmente. Ultimo Aggiornamento: 28 Gennaio 2019. L’ ACTH, la cui sigla sta per Adreno Cortico Tropic Hormone è un ormone prodotto dall’ipofisi ed in particolare dalla adenoipofisi, una ghiandola che si trova subito al disotto del cervello in corrispondenza del nostro naso.
Quali sono i livelli di cortisolo nel sangue dopo la stimolazione ACTH?
I livelli di cortisolo nel sangue inferiori all’intervallo accettabile dopo la stimolazione sono considerati bassi. Questi risultati anormali sul test di stimolazione ACTH possono significare che si ha una condizione surrenale come crisi surrenalica acuta, morbo di Addison o ipopituitarismo.
Cosa si chiama produzione ectopica di ACTH?
Si chiama produzione ectopica di ACTH. Significa che l’ACTH è prodotto da un tumore che è localizzato da qualche parte nel nostro organismo, spesso (ma non sempre) nei polmoni. Questo determina la comparsa della sindrome di Cushing e potrebbe far ricercare al medico la presenza di questo tumore.
Qual è il livello plasmatico di ACTH e cortisolo?
Più in particolare, in relazione al ciclo sonno-veglia, il livello plasmatico di ACTH e cortisolo è massimo nelle prime ore del mattino (ore 8) e minimo alle 24. L’ACTH agisce a livello della corteccia surrenale (la parte più esterna dei surreni), stimolandone l’ attività endocrina (biosintesi e secrezione ormonale ).