Sommario
Come funziona il trattamento delle acque reflue?
Trattamento acque Le acque reflue vengono raccolte dalle singole reti fognarie e convogliate mediante collettori all’impianto di depurazione. In molti casi è indispensabile il sollevamento ( 1 ) dei liquami convogliati dal collettore per inviarli alle fasi successive di trattamento.
Dove va a finire l’acqua che usiamo?
3 L’acqua potabile viene inviata nelle nostre case attraverso una rete di tubi detta rete idrica. 4 Dopo essere stata utilizzata, l’acqua esce dalle case e dagli impianti industriali attraverso gli scarichi e finisce nelle fogne, cioè in un’altra rete di tubature che la porta a un impianto chiamato depuratore.
Cosa è il trattamento delle acque reflue?
Il trattamento delle acque reflue (o depurazione delle acque reflue), nell’ingegneria ambientale e chimica, indica il processo di rimozione dei contaminanti da un
Quali sono le acque reflue industriali?
Acque Reflue industriali: (art. 74, lettera h, D. Lgs 152/06) “qualsiasi tipo di acque reflue scaricate da edifici od installazioni in cui si svolgono attività commerciali o di produzione di beni, diverse dalle acque reflue domestiche e dalle acque reflue meteoriche di dilavamento”.
Come avviene la depurazione delle acque reflue?
La depurazione delle acque reflue avviene attraverso diverse fasi, durante le quali vengono eliminate le sostanze tossiche dai rifiuti liquidi, trasformando il tutto in fanghi; questi ultimi, non essendo ancora del tutto privi di materiale dannoso, a loro volta subiscono altri particolari trattamenti.
Cosa sono acque reflue urbane?
Acque reflue urbane – Il miscuglio di acque reflue domestiche, di acque reflue industriali, e/o di quelle meteoriche di dilavamento convogliate in reti fognarie, anche separate. AE Abitante equivalente – il carico organico biodegradabile avente una richiesta biochimica di ossigeno a 5 giorni (BOD5) pari a 60 grammi di ossigeno al giorno;
https://www.youtube.com/watch?v=6qhlBdT0B-E