Sommario
Come funziona il trimetoprim?
Meccanismo d’azione. Il trimetoprim svolge la sua azione antibatterica interferendo con la sintesi dell’acido tetraidrofolico all’interno delle cellule batteriche. L’acido tetraidrofolico è un composto essenziale per la sintesi delle basi puriniche e pirimidiniche che andranno poi a costituire il DNA batterico.
Quali farmaci interagiscono con Bactrim?
Alcuni farmaci che interagiscono con Bactrim sono: “fluidificanti del sangue” (come il Warfarin), ciclosporina, dofetilide, idantoine (come la fenitoina), vaccini vivi, metenamina, metotrexato. E’ opportuno dare al medico una lista dei farmaci che si assumono per evitare interazioni varie e per definire al meglio i vari dosaggi.
Qual è il rapporto tra trimetoprim e sulfametossazolo?
Trimetoprim/sulfametossazolo è disponibile come una combinazione fissa costituita da un rapporto 1:5 (80 mg di trimetoprim più 400 mg di sulfametossazolo o una compressa a doppio dosaggio di 160 mg di trimetoprim più 800 mg di sulfametossazolo).
Quali sono le controindicazioni di Bactrim ® sulfametoxazolo + trimetoprim?
Controindicazioni BACTRIM ® Sulfametoxazolo + Trimetoprim. L’uso di BACTRIM ® è controindicano nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con insufficienza renale, patologie epatiche e deficit enzimatico di glucosio 6 fosfato deidrogenasi.
Come aumentare la dose di trimetoprim e sulfametoxazolo durante l’emofiltrazione?
Trimetoprim e sulfametoxazolo vengono rimossi in misura significativa durante l’emodialisi e l’emofiltrazione. È stato suggerito di aumentare del 50% la dose di trimetoprim- sulfametoxazolo dopo ogni sessione di emodialisi.
Qual è il dosaggio raccomandato per trimetoprim?
il dosaggio raccomandato è fino a 20 mg trimetoprim e fino a 100 mg sulfametoxazolo per kg nelle 24 ore, somministrati in dosi uguali suddivise ogni 6 ore per 14 giorni.