Sommario
Come funziona K-means?
L’algoritmo K-means è un algoritmo di analisi dei gruppi partizionale che permette di suddividere un insieme di oggetti in k gruppi sulla base dei loro attributi. È una variante dell’algoritmo di aspettativa-massimizzazione (EM) il cui obiettivo è determinare i k gruppi di dati generati da distribuzioni gaussiane.
Come si calcola il Centroide?
Il centroide (noto anche come centro di massa o centro di gravità) di un poligono può essere calcolato come la somma ponderata dei centroidi di una divisione del poligono in triangoli. Il centroide di un triangolo è semplicemente la media dei suoi tre vertici, cioè ha coordinate (x1 + x2 + x3) / 3 e (y1 + y2 + y3) / 3.
Cosa è un computer cluster?
Il cluster viene utilizzato in molti ambiti, come in economia, in biologia, in fisica e in informatica. Computer cluster. Nello specifico dell’informatica, un computer cluster (nella maggior parte dei casi si trova semplicemente il nome cluster) è costituito da una serie di macchine connesse tra loro che lavorano in parallelo.
Cosa significa il termine cluster in inglese?
In inglese, il termine cluster indica, generalmente, un gruppo che può essere composto da una serie di elementi, di solito, molto omogenei tra loro o, in generale, accomunati da un elemento. Il cluster viene utilizzato in molti ambiti, come in economia, in biologia, in fisica e in informatica.
Come avviene il campionamento a cluster?
Nel cosiddetto campionamento a cluster, le unità di un campione statistico su cui è stato rilevato un certo numero di caratteri, vengono raggruppate in gruppi (cluster o grappoli) omogenei rispetto ai caratteri stessi. Il vantaggio di questa tecnica di campionamento si riflette nel contenimento dei costi della ricerca,
Come si è diffusa la cluster analysis?
La cluster analysis si è diffusa, dalla seconda metà degli anni Settanta, nelle ricerche quantitativedi marketing, come tecnica di campionamento alternativa al campionamento casuale.