Sommario
Come funziona l agitatore?
L’agitatore magnetico funziona con un motore elettrico a cui sono fissati dei magneti. Questi elementi mettono in movimento una ancoretta immersa nella soluzione che non è altro che un magnete a sua volta. L’ancoretta, muovendosi all’interno del liquido, crea un vortice che mantiene in movimento tutta la soluzione.
Come possono essere le miscele?
Una miscela è detta omogenea se è costituita da un’unica fase e i suoi componenti non sono più distinguibili all’osservazione diretta. Una miscela è eterogenea se è costituita da due o più fasi e i suoi componenti sono facilmente distinguibili.
Qual è la differenza tra miscela e soluzione?
In altre parole la soluzione è quel tipo particolare si miscela in cui i due o più componenti sono mescolati in modo omogeneo, in modo che ogni volume di soluzione abbia la medesima composizione degli altri. Tutte le soluzioni sono quindi miscele, ma non tutte le miscele sono necessariamente soluzioni.
A cosa serve l ancoretta magnetica?
Viene utilizzato solitamente per mescolare efficacemente e senza l’ausilio di aste ed agitatori esterni, un solvente e uno o più soluti, ovvero anche dei reagenti, mediante la rotazione di un’ancoretta magnetica sul fondo di un contenitore sul quale agisce un campo magnetico.
Chi sono gli agitatori?
– 1. (f. -trice) [chi eccita gli animi con idee o dottrine nuove] ≈ agit-prop, (spreg.) arruffapopoli, capopopolo, demagogo, sedizioso, sobillatore,…
A cosa serve la piastra riscaldante?
Le piastre riscaldanti elettriche sono utilizzate nei laboratori chimici per riscaldare liquidi, soprattutto acqua e olio. Le piastre riscaldanti sono costruite secondo due principi: garantire la distribuzione eterogenea del calore e prevenire la corrosione dei materiali con cui sono realizzate.
Quanti tipi di miscele esistono?
Una miscela può essere di due tipi: omogenea o eterogenea. Una miscela è omogenea quando è costituita da una unica fase; una miscela è eterogenea se è costituita da più fasi.
Come estrarre l ancoretta magnetica?
Per la rimozione delle ancorette, viene spesso utilizzata un’asta dotata di un magnete nella sezione finale. Questa permette di recuperare l’ancoretta una volta inserita nel contenitore. Tale tipologia di aste viene definito “aste per agitazione”.
Cosa significa agitatore politico?
Chi eccita e infiamma gli animi con idee o dottrine nuove, rivoluzionarie o comunque ricche di fermenti: i grandi a. come G. Mazzini; a. delle masse, anche a fini sindacali o politici.