Sommario
Come funziona l immunità specifica?
L’immunità specifica rappresenta il sistema attraverso cui un organismo si difende in modo specifico e mirato dalla presenza di agenti che gli sono estranei. I meccanismi dell’immunità specifica vanno spesso a sovrapporsi a quelli tipici dell’immunità aspecifica, al fine di potenziare la risposta immunitaria.
Perché la risposta infiammatoria è considerata una forma di immunità innata?
L’infiammazione è un meccanismo tipico dell’immunità innata, che si instaura in presenza di agenti patogeni e di un danno tissutale di tipo chimico (veleni), fisico (traumi, radiazioni, alte o basse temperature) o biologico (virus, batteri).
Cosa significa difesa aspecifica?
L’immunità aspecifica o innata è una immunità di tipo non specifico presente sin dalla nascita, ovvero nei soggetti il cui sistema immunitario non si è ancora sviluppato e non è, quindi, in grado di dare risposte specifiche e selettive agli agenti patogeni.
Che cosa è la risposta infiammatoria?
Il processo infiammatorio è una risposta difensiva attuata dal nostro organismo per proteggersi dall’attacco di agenti esterni ritenuti dannosi. I sintomi caratteristici di tale processo sono: calor, rubor, dolor e tumor (rispettivamente calore, rossore, dolore e gonfiore).
Qual è il processo di fagocitosi?
Il processo di fagocitosi. Il processo di fagocitosi (atto “sporadico” del mangiare) permette l’assunzione di particelle di diametro superiore a 1-2 μm. Un’attività cellulare simile, chiamata pinocitosi (atto del bere), permette l’assunzione di goccioline di liquido, insieme ai soluti e alle varie molecole che contengono.
Quali sono i fagociti facoltativi?
A fianco di queste cellule, per le quali la fagocitosi costituisce una funzione preminente, esistono anche i cosiddetti fagociti facoltativi (fibroblasti, mastociti, endoteliociti ecc.) per i quali il processo è del tutto marginale. Il processo di fagocitosi.
Come fanno la fagocitosi degli animali?
Molti protozoi ed alcuni eucarioti monocellulari, come le amebe, fanno della fagocitosi la loro strategia fondamentale per procurarsi le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Negli animali, uomo compreso, esistono alcune cellule specializzate nella fagocitosi, in grado come tali di inglobare e digerire batteri ed altre particelle estranee.