Sommario
Come funziona l Inflammasoma?
Gli inflammasomi attivano la risposta infiammatoria Questi complessi multiproteici inducono l’attivazione della caspasi-1 infiammatoria che, a sua volta, attiva le citochine interleuchina-1 beta (IL-1 beta) e interleuchina-18 (IL-18) che danno luogo ad una risposta infiammatoria sistemica.
Cosa controlla Inflammasoma?
L’inflammasoma funge da piattaforma molecolare che media l’attivazione della pro-caspasi-1 in caspasi 1, che scinde le forme inattive delle citochine pro-infiammatorie IL- 1β e IL- 18, a forme biologicamente attive. L’attivazione dell’inflammasoma è un punto cruciale per la difesa dell’organismo dagli agenti patogeni.
Dove si trovano i TLR?
I TLR possono essere presenti sia sulle membrane extracellulari che intracellulari e sono specializzati nel riconoscere profili molecolari distinti. Il legame con questi ultimi attiva i recettori scatenando una risposta di tipo infiammatorio.
Cosa succede durante un’infiammazione?
I sintomi dell’infiammazione sono generalmente rossore, calore, dolore e gonfiore. Il rossore deriva dalla dilatazione dei piccoli vasi sanguigni nell’area della lesione. Il calore è causato dall’aumento del flusso sanguigno attraverso la zona interessata e viene sperimentato solo nelle parti esterne del corpo (pelle).
A cosa servono le interleuchine?
L’interleuchina-6 (IL-6) è una proteina prodotta dal sistema immunitario, implicata nella regolazione della risposta immunitaria; l’IL-6 è pertanto potenzialmente utile come marcatore di attivazione del sistema immunitario.
Quali sono le cellule dell immunità innata?
Fanno parte del sistema immunitario innato i linfociti NK (Natural killer), i mastociti, gli eosinofili, i basofili, i macrofagi, i neutrofili e le cellule dendritiche: queste cellule hanno, tra loro, meccanismi di funzionamento molto diversi, ma sono tutte in grado di eliminare e/o di identificare gli agenti patogeni.
Cosa si intende per immunità innata?
L’immunità aspecifica o innata è detta anche immunità naturale o costitutiva o ereditaria ed è l’immunità che è presente fin dalla nascita ed è la prima difesa dei soggetti il cui sistema immunitario non ha ancora avuto il suo completo sviluppo e non è quindi ancora in grado di fornire specifiche risposte agli agenti …
A cosa servono le citochine?
Le citochine sono piccole molecole di natura proteica la cui capacità è quella di legarsi a specifici recettori che sono posti sulla membrana e che sono deputate a dotare le cellule di precise istruzioni.
Chi produce le chemochine?
sono prodotte da varie cellule (macrofagi, linfociti, monociti, piastrine), esplicano la loro azione su recettori di membrana in grado di legare diverse c., e una stessa molecola di c. può combinarsi con più recettori.
Cosa significa TLR?
Recettori capaci di riconoscere profili molecolari conservati nei microrganismi patogeni. Il ruolo primario dei TLR è di riconoscere patogeni batterici, virali o fungini che potrebbero essere deleteri per l’organismo ospite. …
A cosa serve l interleuchina 2?
Viene principalmente utilizzata nel trattamento di alcuni tipi di tumore come il melanoma maligno e alcune tipologie di carcinoma renale metastatico. Sono inoltre in corso studi per definirne il potenziale ruolo nel trattamento dell’infezione da HIV.