Sommario
Come funziona la camera di decompressione?
La camera iperbarica è un luogo fisico, presente negli ospedali e nelle cliniche mediche più moderne, al cui interno un individuo può respirare ossigeno puro o aria compressa ricca di ossigeno, a livelli di pressione decisamente superiori a quelli presenti nell’aria ambiente.
Quali elementi sono necessari affinché si abbia un’esplosione?
Perché si verifichi un’esplosione devono essere presenti simultaneamente i seguenti fattori:
- Un materiale infiammabile nel processo di produzione o nelle immediate vicinanze.
- Ossigeno (aria)
- Fonte di innesco.
- Un rapporto specifico tra ossigeno e materiale infiammabile.
Quale parametro differenzia i limiti di infiammabilità delle polveri da quelli delle miscele?
La temperatura e la pressione influenzano i limiti di infiammabilità per le polveri in modo simile a quello per i gas e vapori. Nell’infiammabilità delle polveri si distinguono due temperature di auto ignizione una è relativa alle nubi di polvere e l’altra è relativa agli strati di polvere.
Chi prescrive la camera iperbarica?
Chi prescrive la camera iperbarica? L’ossigenoterapia iperbarica, o OTI, è paragonata a una terapia farmacologica, e quindi deve essere necessariamente un medico a prescriverla.
Quante sedute camera iperbarica?
Il trattamento di ossigenoterapia iperbarica Il trattamento non è standardizzato, ma il protocollo di terapia può essere diversificato tra i vari centri. Il paziente viene sottoposto a una o due sedute giornaliere della durata di 60 minuti.
Quanto dura seduta camera iperbarica?
Tutti i gas respirati hanno così una pressione parziale maggiore e di conseguenza una maggiore quantità di ossigeno viene trasportato nel sangue e negli altri tessuti. Il trattamento in camera iperbarica dura generalmente 90-120 minuti, anche se questo tempo può variare in funzione delle patologie da trattare.
Quanto costa seduta camera iperbarica?
Normalmente alla Struttura che gestisce la camera Iperbarica viene riconosciuto un costo di 90 € a seduta e normalmente sono previsti cicli di 60 sedute; tali sedute vengono eseguite per motivi contingenti alla Struttura 5 giorni su sette (dal lunedì al venerdì).
Quali malattie cura la camera iperbarica?
L’ossigenoterapia in camera iperbarica viene utilizzata per trattare molte e diverse condizioni mediche:
- avvelenamento da monossido di carbonio.
- ustioni gravi.
- infezioni necrotizzanti.
- embolia gassosa.
- ascesso cerebrale.
- anemia severa.
- malattia da decompressione.
- lesioni da schiacciamento e sindrome compartimentale.