Come funziona la capsaicina?
Secondo le attuali conoscenze, la capsaicina agisce legandosi a un recettore sulla parete cellulare delle terminazioni nervose scatenando l’ingresso di un flusso di ioni calcio nel neurone, che viene poi “interpretato” come stimolo di dolore o di calore, a seconda dei nervi interessati.
Come agisce il peperoncino?
Il peperoncino migliora la circolazione, è un ottimo cardioprotettivo, ha proprietà di vasodilatatore anticolesterolo. Consente ai capillari di rimanere elastici e migliora l’ossigenazione del sangue. Queste funzioni si devono agli acidi grassi insaturi presenti nel seme, che rinforzano i vasi sanguigni.
Come agisce il peperoncino piccante?
Il peperoncino fa dimagrire Attivando i recettori del bat, la capsaicina è in grado di rilasciare cellule adipose sotto forma di energia e temperatura, anziché immagazzinarle come scorte. Non solo. La capsaicina è in grado di diminuire la secrezione di grelina, ormone pancreatico responsabile della sensazione di fame.
Come si usa la crema alla capsaicina?
Disponibile sia come farmaco (Capsolin) che come prodotto cosmetico, la crema alla capsaicina si usa esternamente: in caso di dolori reumatici, dolori a muscoli, articolazioni e legamenti, lombalgie (mal di schiena) e stiramenti muscolari, per il riscaldamento muscolare.
Come si applica la capsaicina sulla pelle?
Quando si applica sulla pelle, la capsaicina può aiutare ad alleviare il dolore ha proprietà antinfiammatorie, antiforfora, antipruriginose. In generale, è possibile utilizzare creme contenenti capsaicina per alleviare il dolore. Si può mettere la crema sulla pelle fino a 4 volte al giorno.
Come si usa la capsaicina e il dolore?
Capsaicina e dolore. L’uso analgesico della Capsaicina è noto da anni, tanto che in Cina si usava strofinare estratti di peperoncino sullo scroto degli eunuchi prima della castrazione. Ciò che i nostri antenati avevano constatato empiricamente è stato recentemente confermato dalla scoperta di recettori specifici per la Capsicina.
Qual è l’attività antinfiammatoria della capsaicina?
L’ attività antinfiammatoria della Capsaicina, mediata da un’azione inibitrice nei confronti dell’espressione di citochine infiammatorie, sembrerebbe efficace in diverse condizioni patologiche, quali artrite reumatoide, patologie articolari, traumi, psoriasi ed aterosclerosi.