Sommario
Come funziona la capsula di Petri?
La piastra, precedentemente sterilizzata, viene riempita da terreno di coltura e agar agar liquido. Grazie all’agar il terreno, raffreddandosi, solidifica e assume la forma cilindrica del recipiente. Su di esso possono poi essere coltivate colonie cellulari con diverse tecniche.
Come si prepara una piastra Petri?
Mescola bene mezzo cucchiaino di agar (circa 1,2 grammi) con ¼ di tazza (60 ml) di acqua calda. Queste proporzioni producono una quantità di agar nutriente sufficiente a preparare una capsula di Petri. Non usare meno di 1,2 grammi di polvere di agar per ogni capsula di Petri da circa 10-12 cm che desideri usare.
Cosa sono le colonie in biologia?
colònie biològiche Aggregati d’individui che vivono uniti insieme. A seconda delle varie discipline biologiche, il termine assume significato specifico. Una o più di esse possono infatti staccarsi dalla c.b. e continuare a vivere indipendenti, o costituire una nuova colonia.
Come si contano le colonie?
Le colonie possono essere contate da foto della capsula usando strumenti software. Gli sperimentatori generalmente scattano una foto di ogni capsula che devono contare e poi analizzano tutte le immagini (ciò può essere fatto con una semplice fotocamera digitale o persino una webcam).
Come contare le colonie batteriche?
Come calcolare carica batterica? calcolare le unità formanti colonie (u.f.c.) per millilitro con la seguente formula: u.f.c. /ml= n° colonie I piastra + n° colonie II piastra x Dil 2 dove Dil. = 10 o 100 o 1000, ecc. a seconda della diluizione delle piastre utilizzate per il conteggio.
Come si prepara un terreno di coltura solido?
Preparare le piastre vuote con il fondo sul piano di lavoro e levare il coperchio. Versare delicatamente il terreno nelle piastre (circa 25 ml per piastra) facendo attenzione a non provocare la formazione di bolle. Coprire con il coperchio e lasciare solidificare il terreno senza spostare le piastre.
Quali sono le sostanze Solidificanti impiegate nei terreni di coltura?
Un terreno può essere reso solido semplicemente aggiungendo agar agar all’1,5%. L’agar è un polisaccaride strutturale, estratto da un’alga rossa, che funge da agente solidificante trasformando il terreno in gelatina, e che non viene digerito dai batteri.